"Domani stesso parlerò con gli organi di stampa spiegando che i tracciati radar dicono-"
"-caporale Canciarella! Le ricordo che prima di tutto lei è un membro dell'Aeronautica Militare, e come tale soggetto agli ordini d-"
"-me ne frego dei vostri ordini, quello che ho visto sugli schermi quella sera è ben più-"
"-si sta agitando troppo, Caporale. Non è conveniente, mi creda."
Avevano detto in molti che essere sindacalista all'interno dell'Aeronautica Militare sarebbe stato utile quanto vendere gelati al Polo Nord, ma ə Caporale Pilota Canciarella era testardə e ci aveva voluto provare. Anche se adesso era uscito il casino. Perché stavolta non si trattava più di una semplice bega sugli orari o i turni di lavoro, caspita, 81 persone erano morte senza un perché. O per meglio dire, ragionandoci un po', qualcosa lo si poteva intuire. Canciarella sapeva leggere i tracciati fin troppo bene. Finora era stato facile parlare di princìpi, di diritti e di libertà in nome del Movimento Democratico Forze Armate, ma adesso... beh, adesso si trattava di rischiare il tutto per tutto e di mettere in gioco la propria carriera, le proprie convinzioni e priorità. Quasi quasi poteva starsene zittə e farsi i fatti suoi. Ma era impossibile far finta di niente, c'erano quelle terribili morti. E non sarebbero state le uniche.
Appartengono a questo gruppo alti ufficiali dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, ufficiali di eserciti stranieri, agenti e ufficiali di Polizia incaricati dello svolgimento di indagini. Alcuni di essi sono membri del SISMI, il servizio segreto militare nazionale, mentre altri sono addetti al controllo del traffico aereo.
Essere un membro di questo gruppo significa avere un primario ruolo operativo, trovarsi sempre in prima linea laddove si verificano eventi di importanza cruciale, essendo chiamati a repentine decisioni e alla rigorosa osservanza agli ordini.
E tu, sarai prontə ad obbedire ciecamente a quella che chiamano Ragion di Stato?