"Lei non sa chi sono io, è ovvio. Se lo sapesse, non oserebbe comportarsi con questa sfrontatezza, la sua superbia da colletto bianco è davvero disgustosa!"
"Crede forse di poter fare tutto ciò che vuole, solo perché è protetto da un distintivo e da un capo compiacente? Beh, se lo può scordare, Ispettorə!"
Spesso, i colpevoli sono persone orribili, ciniche, senz'anima e l'Ispettorə di Polizia D'Amico lo sa bene. Mentono spassionatamente, inveiscono, a volte supplicano, perfino piangono, persuasi di risultare convincenti.
Soprattutto, però, manipolano. O tentano di farlo. Sempre, ci provano sempre. Dopo anni di inchieste, notti insonni, manette e diversi bocconi amari ingollati, nonostante tutto, loro riescono sempre a sorprenderlo: nessun colpevole è un pessimo attore, e il banco degli imputati è il suo palcoscenico.
Ə PM Priore attende notizie, ha fretta e fame di aggiornamenti sul caso. Quell'incidente aereo è il suo pensiero fisso, da giorni. Bisognerà portare risultati, prima che le prove vengano insabbiate, prima che qualcuno faccia pressioni per l'archiviazione.
Anche stavolta ci sarà qualcuno che negherà, inveirà, piangerà: D'Amico sa che è un ciclo che si ripete all'infinito. Una marea, fatta di voci e di accuse, che si schianta e ritrae dagli argini di un triste contesto.
Bisognerà saper ascoltare con attenzione, e separare il suono del vento da quello delle confessioni.
Appartengono a questo gruppo alti ufficiali dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare, ufficiali di eserciti stranieri, agenti e ufficiali di Polizia incaricati dello svolgimento di indagini. Alcuni di essi sono membri del SISMI, il servizio segreto militare nazionale, mentre altri sono addetti al controllo del traffico aereo.
Essere un membro di questo gruppo significa avere un primario ruolo operativo, trovarsi sempre in prima linea laddove si verificano eventi di importanza cruciale, essendo chiamati a repentine decisioni e alla rigorosa osservanza agli ordini.
E tu, sarai prontə ad obbedire ciecamente a quella che chiamano Ragion di Stato?