Rosie è un hobbit di una veneranda età. Di lontana discendenza di Merry Brandibuck che si narra bevve l'acqua degli Ent e tornò più alto di tutti gli altri hobbit, anche lei ha una statura di poco più elevata rispetto agli altri hobbit ma adora infinitamente mangiare. La sua passione sono le focaccine, è difficile incontrarla senza che ne abbia qualcuna da offrire. Sempre molto gentile e attenta alle esigenze delle altre fate, dai chiassosi Sogni che sopporta con una pazienza infinita ai peculiari Inganni che cerca amabilmente di convincere ad essere più altruisti, non vi è nessuno a cui non presti mai attenzione o un sorriso. Almeno fino al Cataclisma. Per un lunghissimo periodo Rosie non lasciò la sua casetta nel bosco, cucinava notte e dì, ma tranne le creature che vivevano nei dintorni nessuno assaporava le sue focaccine. Adesso qualcosa è cambiato nel sapore del vento, ha sentito una spinta nuova, un presagio forse? Rosie non lo sa, ma ha deciso finalmente di lasciare la sua casetta e andare ad incontrare le sue sorelle e fratelli.
Quelli un po’ troppo seri, li chiamano da sempre: per quanto un racconto possa essere anche burlesco e paradossale, loro hanno sempre cercato da fare da sorelle e fratelli maggiori dell’intero popolo fatato. Custodiscono la memoria e il racconto di tutto quello che è importante, e anche quello che non lo è.
Avevano la fama di essere piuttosto controllanti: insomma, quelli che sapevano sempre come una storia doveva andare…
Non che siano per forza tutti rigidi e timidi, anzi non sono solo quelli che raccontano le storie, ma spesso vivono al centro di esse, spingendo con coraggio ed eroismo perché ogni storia arrivi alla sua naturale fine, godendosi pure il viaggio: ma tra le stirpi sentono sicuramente tanto il senso del dovere e della responsabilità. Da quando è accaduto il Cataclisma, sono più sulle loro; si dice che siano raccolti a scrivere a Padre Tempo.
Ogni creatura delle storie e dei racconti ha con sé legno e carta in qualche modo, ma anche penne piume ed un qualche tipo di taccuino. Fate attenzione a quel che dite in loro presenza, potrebbe venire segnato per sempre.