In ogni angolo di Itaca, tra le tende del mercato e i salotti dabbene, non mancava mai qualcuno che sospirasse al pensiero di avere un figlio come Pablo Fox.
Non solo l’orgoglio della propria casata, no… un giovane che farebbe onore a qualsiasi famiglia degna di questo nome.
Lo descrivevano come affascinante, forte, educato, con quei rari valori solidi come pietra antica, e un cuore capace di gentilezza autentica. Gentile davvero, dicevano: uno di quelli che salutano gli sconosciuti per strada con rispetto.
Qualcuno ricordava un episodio in particolare, quando un giovanotto degli O’Donnell, noto per la lingua lunga e l’educazione corta, aveva rivolto un commento indegno a una donna del paese. Pablo, che passava lì per caso, si era voltato, aveva osservato la scena con la calma dei giusti e aveva rimesso il maleducato al suo posto, senza alzare la voce ma lasciando il segno. E tutto questo senza nemmeno sapere il nome della signora offesa.
Che nobiltà d’animo, che onore! Si diceva che gli Dei lo tenessero davvero nel palmo della mano.
Era noto a tutti che fosse il primogenito di Ermete
Ermete - L'Aquila RealeFactions: I Propilei, FoxTeaser: Al mondo nascono due tipi di persone: i dritti e i fessi. E i Fox, che avevano sempre sfornato fior fior di dritti, non si sono tirati indietro da questo imperativo cosmico, anche mentre Ulisse sottra (...) e Calliope
Calliope - Il Diaspro RossoFactions: I Propilei, MarloweTeaser: C'è stato un tempo in cui Calliope era fiamma viva, una ragazza sorridente, energica, di quelle che facevi fatica a starle dietro. Amava l'arte e la poesia, leggeva un sacco di libri, sembrava pronta (...), l’erede per eccellenza. Sempre rispettoso verso la famiglia, sempre pronto a seguirne i passi con dignità e rigore.
Eppure, a voler guardare bene… non lo si era mai visto accanto alla madre.
Neppure da piccolo. E c’era chi, tra una cucitura e una fetta di pane, faceva notare come non si possa mettere al mondo un figlio, allattarlo, e poi sparire, come se tutto il resto non contasse più.
Poi c’era il fratello. Orfeo
Orfeo - Il Nibbio BrunoFactions: I Propilei, FoxTeaser: Come parla bene, Orfeo Fox. Come riesce a convincerle lui, le persone, nessuno. Gli basta cogliere il momento, lo spunto giusto ed ecco che ti cattura nel suo fiume di argomentazioni che ti porteranno (...), quello sconsiderato, fonte di dispiacere e imbarazzo. Pablo gli voleva bene, si vedeva, e gli stava dietro come un padre, più che come un fratello, soprattutto quando finiva nei guai, che era quasi sempre.
Ora pareva persino che il più giovane dei due stesse corteggiando Euridice
Euridice - La Pallottola IncendiariaFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, O'DonnelTeaser: Quando la Musa passa per strada, tutti si fermano e il tempo stesso sembra cristallizzarsi. Nessuno sa se sia per rispetto o per curiosità, fatto sta che accade irrimediabilmente ogni volta. E lei? Le (...), e su questo si levavano sospiri e sguardi sconsolati. Una tale scelta, si diceva, rischiava di gettare discredito sulla famiglia. E Pablo? Povero Pablo, che con tutta la sua rettitudine cercava ogni giorno di mantenere intatto l’onore del casato… cosa poteva mai fare contro certe sbandate?
Si diceva anche, con un certo interesse, va detto, che fosse ancora celibe.
E che fosse un ottimo partito, parola che ricorreva spesso nei discorsi delle madri attente.
C’era persino chi, tra una confettura e una messa, fantasticava sul giorno in cui avrebbe potuto presentargli la propria figlia. Con un bel vestito, si intende, la benedizone degli Dei e chissà... anche dei Fox!
Quando impugni la pistola
fallo con il cuore e non con il braccio:
lo sguardo di tua madre sarà su di te.
Quando spari
fallo col coraggio e non con la mano:
lo sguardo di tuo padre sarà su di te.
Quando uccidi
fallo con onore e non con il piombo:
lo sguardo degli Dei sarà su di te.
- Il Salmo dell'Eroe
C'era un tempo in cui l'onore contava più della vittoria.
Itaca era un posto migliore prima dell'usurpazione dei Grant, una città piccola, ma forte e salda. Quando la Vecchia Guardia guidava questa comunità, si poteva respirare un vivere più puro.
Sai come come li chiamano quelli della Vecchia Guardia? Propilei. Come i custodi del cancello del tempio. Sai cosa ti dico? Mai nome fu più azzeccato.
Anche se scalzati dai loro seggi, seppur ridotti in povertà, loro sono ancora oggi i custodi della tradizione, quella tradizione che ha permesso alle Poleis del passato di diventare grandi.
Dicono che quando erano loro al governo, questo paese cadeva in rovina e si viveva nella povertà. Non credere a tutto quello che ti dicono: Itaca non è mai stata ricca quanto Atene o Tebe. Eppure abbiamo sempre avuto i frutti della nostra terra, pochi ma nostri.
Cos'hanno portato i Grant con la loro Acropoli? Hanno riempito la città di quei farbutti degli O'Donnel-Ripley, una scalcinata banda di mercenari stranieri, i figli di quella schiera che partì con Ulisse per la Guerra di Secessione. Per onorevole ospitalità, dicono, ma questa roba puzza solo di opportunismo bello e buono. E per cosa poi? Per vincere una guerra lontana, una guerra che ha portato via i nostri padri per non vederli più tornare?
I Propilei hanno sempre seguito la via dei nostri padri e dei loro padri prima di loro, la fede negli Dei e il nostro orgoglio ellenico. Cosa c'è di sbagliato in questo?
I Grant hanno usurpato il comando di Itaca con le subdole parole di Laerte prima e di suo figlio Ulisse poi. Ma ti dico: è di gran lunga preferibile colui che si scontra cento volte con Laerte nell'Agorà e perde dignitosamente piuttosto che il vigliacco che fugge davanti a una disfatta.
C'era un tempo in cui l'onore contava più della vittoria.
Ricorda il Salmo.
Quel tempo è ancora.
Motto: "Dèi, Itaca e Fox"
Abbassa la voce. Quello è un Fox, e ci sono cose che non puoi dire davanti a un Fox. Ma neanche alle sue spalle perché, quant'è vero Zeus, lo verrà a sapere.
Se i Fox non hanno posato la prima pietra di questa fottuta polis, hanno sicuramente piantato la seconda. Le vedi le civette sui muri? Servono a ricordarti che c'è sempre stato un Fox.
Se c'è la posta è merito dei Fox. Se un negozio funziona è merito dei Fox. Se vuoi un favore chiedilo ai Fox. Difficilmente te lo negheranno.
Quelli avevano il culo foderato di soldi, tempo fa. Dove pisciavano loro spuntava il denaro e, se avessi prestato attenzione, avresti visto che lo avrebbero fatto crescere anche dai sassi. Potevano permettersi di studiare dagli insegnanti più famosi. I loro rampolli hanno viaggiato e studiato con precettori di Atene, Tebe e Sparta. Ora, invece, non sono più niente.
Sono arroganti come i peggiori tra i Propilei. Per loro, anche gli altri Propilei, i non Fox, sono dei poveri pezzenti, ci crederesti? I Fox sono i soli e veri aristocratici, i purosangue.
Ma quelli su cui sputano di più sono i Grant. Quelle mezze tacche dei Grant. Lo fanno da quando erano solo vaccari: capisci, un tempo i Grant erano poco più che peoni e ora sono una generazione di sindaci. Non puoi biasimarli se si odiano a vicenda. La sconfitta pesa sull'onore dei Fox come piombo. Non c'è da stupirsi che ce l'abbiano tanto con loro. Da quando hanno perso il governo di Itaca, anche il vino più dolce per loro ha un sapore amaro di bile e fango. Cercano il riscatto più di un buon affare!
Viscidi criminali?! No, non dirlo neanche per scherzo: saranno anche degli stronzi, ma in corpo hanno più onore che sangue. Non infangarlo o ti troverai a dover duellare in piazza con qualcuno che spara meglio di te. E se mai cercheranno una rivalsa, lo faranno solo affrontando faccia a faccia il proprio nemico e rivolgendo una preghiera agli Dèi, che assistano le loro gesta.
Ascolta il consiglio di un vecchio: non importa quanto tu li possa odiare... quando li incroci alza il cappello, saluta e tira dritto.