Teaser
Motto: "Di fiele o fusiere, riempiamo il forziere"
La storia è una maestra eccellente, per chi sa leggere le leggende che tessono il suo arazzo. E a Itaca, pochi insegnamenti sono più preziosi di quelli che permettono di prevedere la prossima mossa dei Ripley, insidiosi come vipere e altrettanto velenosi.
Si è sprecato troppo inchiostro su come Odio O’Donnel si sia fatto turlupinare e sedurre da Camilla "Virago" O’Ripley, ugola d’oro e famigerata puttana del sud dell'Ellade. C’è chi dice che la sua voce fosse capace di domare persino un O’Donnel. C’è chi dice che l’abbia sfinito fino all’incoscienza. C’è chi dice, semplicemente, che due cuori neri come i loro fossero destinati a stare insieme almeno una notte. Ma all’alba Camilla cavalcava già verso Sparta, con il bottino di dieci anni di vita da mercenario nascosto nella sottana e un bastardo nel grembo. E, immancabili, una mezza dozzina di fratelli-cugini O’Donnel alle calcagna, pronti a vendicare il torto. Da quell’inseguimento rocambolesco nacquero i primordi della Banda O’Donnel-Ripley. Un’unione di ferro e sangue, sebbene i Ripley amino ricordare che tutto si sia svolto nel palmo della mano della loro fondatrice.
A Sparta si dice: “Meglio un morto in casa che un Ripley alla porta”. E guardando con quanta spregiudicatezza si muove questa dinastia di ladri, truffatori e bari, nessuno oserebbe chiamarla calunnia. Fin dai tempi di Camilla, i Ripley sono guidati dalle donne e si sono intrecciati con gli O’Donnel, nutrendosi della loro protezione come un avvoltoio si nutre delle carcasse lasciate dal cacciatore, il revolver più letale del West e l’oro che gli ha riempito il tamburo di proiettili.
Quando Ulisse Grant censì la Banda per rafforzare il Reggimento di Itaca, come da copione, i Ripley si scoprirono ciechi, zoppi o malandati. Tra raggiri e infortuni procurati ad arte, evitarono di saldare il loro debito di sangue con l'Unione Achea. Del resto, un corpo senza testa non serve a nulla, e senza i Ripley, gli O’Donnel si sarebbero già sbranati a vicenda. Quando Ulisse offrì loro una Itaca sguarnita di un vero sindaco, i Ripley scoprirono che era fatta di tufo friabile: un terreno sociale in cui scavare, comprando provvigioni, segreti e perfino le anime dei suoi cittadini.
Ma vent’anni di scavi hanno portato Itaca sull’orlo del crollo, con Penelope che gioca a carte con il Diavolo pur di mantenere l’illusione del marito disperso. Adesso lei si è intestardita nel finire l'Ithàrion, il libro in memoria del defunto Laerte, e solo dopo che l'avrà concluso accetterà di risposarsi. Ma questo dannato libro sembra non finire mai.
Guardali bene, i Ripley, mentre fiutano il terreno alla ricerca del carro più solido su cui saltare. Forse, in tempi di crisi, persino loro potrebbero rivelarsi il miglior partito per Itaca, al fianco di Penelope. Dopotutto, sono tra i pochi a non storcere il naso davanti a una donna forte al comando. E il potere, si sa, è sempre più facile strapparlo tra le lenzuola del talamo.
Characters
Titolo: La Regina di Quadri
Keywords: gioco politico, segreto, sfruttamento
Teaser: Medusa accende l’ennesima sigaretta, il fumo si mescola all’odore di whisky e sudore della bisca. La notte è nel pieno, e il posto brulica di uomini che giocano, bevono e sperano. Sperano in una vincita, sperano in una mano fortunata, sperano in una notte diversa dalle altre. Sperano, sperano… ah, illusi! Le mani vincenti non le si spera, ce le si crea. Medusa sa bene che le loro speranze sono futili. Il banco vince sempre, e il banco è suo. Dalla balconata osserva i tavoli, gli sguardi febbrili, i movimenti delle mani che stringono le carte. Alcinoo
Alcinoo - Il Due di FioriFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Ci sono storie che non hanno bisogno di essere raccontate per esistere. Non sono scritte, ma si leggono negli sguardi. Non vengono pronunciate, ma si sentono nel silenzio tra una parola e l’altra. Son (...) è laggiù, vicino a Pelèo
Pelèo - Il Coltello BowieFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, O'DonnelTeaser: “E quello invece? Il belloccio che si sta allontanando con Briseide?” Una mano le si poggia sulla spalla, massaggiandola con affetto. “Attenta novellina, con quello non si scherza. Hai presente i cani (...), che ride sguaiato con una ragazza sulle ginocchia. Il suo ragazzo è bravo, sa tenere buono il cane. Gli sorride, poi si volta per fissare Tissa
Tissa - La Tomahawk FolleFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, O'DonnelTeaser: Caro diario,Oggi è stato terribile! Stavo tornando a casa e già mi immaginavo immersa nella vasca, con le creme di latte e spezie a lenirmi i capelli spezzati da una giornata tanto faticosa. Avrei let (...) poco più in là. "Almeno sei servita a qualcosa, cara Medusa. Guarda che bella Tissa.” Le parole di sua madre Clitennestra
Clitennestra - La Regina di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: No, non è un tuono quel che hai sentito. L'unica pioggia che scenderà stasera sarà dagli occhi di Medusa, colpita ancora una volta al viso dalla madre Clitennestra. Cosa ha fatto, stavolta? Le sue rag (...) le rimbombano nella testa. Medusa stringe i denti e soffia fuori il fumo. Sposta la sua attenzione altrove, scocciata. Dietro le tende del bordello, un’altra partita si gioca. Lì, un tempo Briseide era la sua migliore pedina, la sua creatura più promettente. Ma ha fatto l’errore di finire sotto l’occhio di Peleo. E a certe cose, nemmeno Medusa può mettere un freno. Gli affari sono affari, dopo tutto.
La notte continua. La cassa si riempie. Gli uomini perdono, le ragazze guadagnano, e lei... lei orchestra ogni cosa con la sua tipica freddezza. Stringe la mandibola e sorride, un ghigno che non arriva agli occhi. Un giorno Clitemnestra sarà un ricordo. Laoconte
Laoconte - Il Jack di QuadriFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Due onesti cittadini si scambiano vetriolo alle prime luci del mattino."Dove vai? Ti ho sentito armeggiare con il materasso, sai, che hai preso?""Vado da Laoconte."Non serve dire altro per dipingere s (...), Megara
Megara - Il Fante di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Ah, Megara? Quella che chiamano "il Jack di Picche"? Sì, proprio lei, la terzogenita di Clitennestra, quella che tiene in mano il grande libro dei Ripley, dove ci stanno scritte tutte le dicerie di It (...), tutti gli altri Ripley… tutti dovranno piegarsi o sparire.
Per ora, basta aspettare.
La notte è ancora lunga.
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: Il Jack di Quadri
Keywords: sotterfugio, amore segreto, manipolazione
Teaser: Due onesti cittadini si scambiano vetriolo alle prime luci del mattino.
"Dove vai? Ti ho sentito armeggiare con il materasso, sai, che hai preso?"
"Vado da Laoconte."
Non serve dire altro per dipingere su uno sguardo l'apprensione, sull'altro la vergogna. Se l'Ade esistesse davvero e avesse dei posti riservati, uno di quelli sarebbe sicuramente per Laoconte Ripley, tesoriere, contabile e usuraio della Banda. Lo si vede poco in giro, lo si sente ancor meno fare il gradasso alla Locanda o dilettarsi nelle angherie che tanto piacciono ai suoi familiari. Ma lui è lì, sempre in ascolto, sotto il pelo dell'acqua, in attesa del momento giusto per colpire. "Chi te l'ha dato quel ferrovecchio? Laoconte.", "A chi hai venduto il giardino di casa? Laoconte.", "Chi ci ha bruciato il fienile? Laoconte.". Il Jack sa sempre quello di cui hai bisogno, e spesso ha i mezzi per procurartelo, con una tale velocità ed efficienza che quasi non pensi che ti farai fregare. Tu sei diverso, tu lo conosci Laoconte e saprai ripagarlo per tempo. Sono queste convinzioni a buttarti a fondo tanto quanto la morsa dei suoi tentacoli fatti di interessi, rialzi e 'ancora uno'. Il tempo concesso scade, la sicurezza iniziale perde momento, finchè non ti trovi ad affogare nei debiti, ogni tuo giorno che inizia con l'unico pensiero di divincolarti almeno un po', prendere ancora un po' d'aria. E quando il leviatano si stanca di aspettare...
"Sei un vero idiota..."
"Sto andando a saldare, non preoccuparti. Anzi ne approfitto, porto fuori il cane."
...scale discese con apprensione, una piccola vita spezzata, un grido. I tentacoli si prendono sempre il loro tempo prima di chiudersi su di te.
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: Il Due di Fiori
Keywords: manipolazione, controllo, sotterfugio
Teaser: Ci sono storie che non hanno bisogno di essere raccontate per esistere. Non sono scritte, ma si leggono negli sguardi. Non vengono pronunciate, ma si sentono nel silenzio tra una parola e l’altra. Sono storie che non hanno bisogno di conferme, perché chi le ha viste accadere non ha mai avuto dubbi. Eppure, la gente parla lo stesso.
Dicono che Alcinoo fosse nato con il revolver già in pugno. Non per combattere, ma per proteggere. E che, se c’è un uomo a Itaca che sa cosa significhi davvero fedeltà, quello è lui.
Lo trovi sempre dove c’è Pelèo
Pelèo - Il Coltello BowieFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, O'DonnelTeaser: “E quello invece? Il belloccio che si sta allontanando con Briseide?” Una mano le si poggia sulla spalla, massaggiandola con affetto. “Attenta novellina, con quello non si scherza. Hai presente i cani (...). Non un passo avanti, mai un passo indietro. Accanto.
Sempre accanto.
Eppure, c’è chi dice che l’amore tra loro sia di quelli che non si possono pronunciare.
E qui si dividono le lingue. Alcuni ridono, altri negano con troppa convinzione.
“Sciocchezze. Alcinoo è solo un’ombra, un amico, un uomo senza ambizione.”
“Ma allora perché mai non ha preso moglie?”
Le domande restano sospese nell’aria come polvere dopo una cavalcata, ma nessuno osa dire più di questo.
Perché Alcinoo non parla. Non ha mai smentito, non ha mai ammesso. Ma chi lo conosce sa che ci sono verità che non hanno bisogno di essere dette.
Si vede negli sguardi che si scambiano prima della battaglia, quando il mondo potrebbe finire e l’unico pensiero che conta è restare vivi per l’altro.
Si vede in quella furia cieca che si accende negli occhi di Peleo ogni volta che qualcuno sfiora Alcinoo con troppa leggerezza.
Si vede nella calma con cui Alcinoo lo riporta alla ragione, come solo chi conosce il cuore di un uomo meglio del proprio sa fare.
Lui vivrebbe e morirebbe per Peleo. E Peleo per lui.
“Ma che razza di legame è, se non è quello che pensiamo?”
Silenzio.
Forse non serve un nome per ciò che li unisce.
Forse, a volte, certe storie non hanno bisogno di essere raccontate per esistere.
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: L'Asso di Quadri
Keywords: dipendenza, malaffare, segreto
Teaser: Si dice che quando scenda in campo l’atmosfera si scaldi. Nulla di più azzeccato, considerando le voci che corrono… si dice che ami il fuoco. Molto. Nulla potrà fermare quest'anima degli O’Donnel da lasciare il suo segno distintivo, accendendo una piccola scintilla al termine di qualche colpo. Sai, quella volta in cui la casa in fondo alla via è stata svaligiata di tutti i suoi beni? È opera sua. Infatti poi la casa è misteriosamente arsa, non lasciando altro che cenere. Potrebbero essere supposizioni, ma ti assicuro che è così. Fortunatamente Arete/Areto
Arete/Areto - Il Lungo FucileFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, O'DonnelTeaser: Chi sono i genitori di Lungo Fucile, chiedi? E io che ne so? Pare sia imparentato con Alcinoo, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Di certo fra loro c’è un legame fraterno, ma se questo si accompagn (...) riesce a essere spesso la voce della sua coscienza. Chissà cosa combinerebbe se non avesse nemmeno Arete/Areto
Arete/Areto - Il Lungo FucileFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, O'DonnelTeaser: Chi sono i genitori di Lungo Fucile, chiedi? E io che ne so? Pare sia imparentato con Alcinoo, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Di certo fra loro c’è un legame fraterno, ma se questo si accompagn (...) a tenere a bada i suoi istinti. Dopotutto, essere nati dal grembo di Megara
Megara - Il Fante di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Ah, Megara? Quella che chiamano "il Jack di Picche"? Sì, proprio lei, la terzogenita di Clitennestra, quella che tiene in mano il grande libro dei Ripley, dove ci stanno scritte tutte le dicerie di It (...) doveva pur portare qualche conseguenza spiacevole. Dai retta a me, figliolo, e tieniti alla larga dai guai: già sua sorella, Ifigenia
Ifigenia - L'Asso di CuoriFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Non una figlia, non una donna, ma un pegno. Questo è Ifigenia per i Ripley, in particolar modo per quella donna dal cuore gelido e severo della matriarca Clitennestra. La piccola Iffie è sempre stata (...), è vittima di un fato crudele, e se la mela non cade poi così lontano dall’albero, allora anche in questo caso ne vedremo delle belle. Potresti rimanere scottato dal suo animo imprevedibile, ma la sua follia, in questo caso, non può nemmeno essere considerata un dono degli Dei. Ha la mano lunga e il cuore ardente, ma tutto il resto, tutto quello che è contenuto nella sua testa, rimane un mistero, e forse è meglio che sia così, perché una piccola comunità come la nostra non dovrebbe mai venire in contatto con certi elementi.
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: Il Fante di Picche
Keywords: segreto, manipolazione, gioco politico
Teaser: Ah, Megara? Quella che chiamano "il Jack di Picche"? Sì, proprio lei, la terzogenita di Clitennestra
Clitennestra - La Regina di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: No, non è un tuono quel che hai sentito. L'unica pioggia che scenderà stasera sarà dagli occhi di Medusa, colpita ancora una volta al viso dalla madre Clitennestra. Cosa ha fatto, stavolta? Le sue rag (...), quella che tiene in mano il grande libro dei Ripley, dove ci stanno scritte tutte le dicerie di Itaca? Beh, se qualcuno ha un segreto, puoi scommetterci che lei lo sa già. Lei è una Ripley, e questo significa che la manipolazione le scorre nel sangue. Ma oggi quel libro, la rete di favori e segreti che sua madre Clitennestra
Clitennestra - La Regina di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: No, non è un tuono quel che hai sentito. L'unica pioggia che scenderà stasera sarà dagli occhi di Medusa, colpita ancora una volta al viso dalla madre Clitennestra. Cosa ha fatto, stavolta? Le sue rag (...) le ha insegnato a tessere con maestria, non le serve a nulla. Non può riscrivere il passato. Non può riscrivere il destino di sua figlia.
Quando il marito è partito per la guerra con il Generale Grant, Meg si è ritrovata a tirar su i suoi bimbi da sola. Li ha cresciuti con le unghie e coi denti, perché Megara, prima di tutto, è una madre. E sai cosa dicono di una madre che difende i suoi figli? Che diventa peggio di una bestia ferita. Una bestia che ha dovuto sedare per non essere divorata a sua volta.
Ifigenia
Ifigenia - L'Asso di CuoriFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Non una figlia, non una donna, ma un pegno. Questo è Ifigenia per i Ripley, in particolar modo per quella donna dal cuore gelido e severo della matriarca Clitennestra. La piccola Iffie è sempre stata (...), la sua amata Iffie, ha dovuto sposare Teseo
Teseo - L'Avvoltoio RealeFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, FoxTeaser: “Eccolo là, lo stronzo che ha spezzato il cuore di Arianna… Dei, non ci posso credere, guarda come cammina, come si atteggia! Sempre con quell’aria da ‘io so tutto, io sono l’eroe, io agisco per il be (...). Per volere dei Ripley e di sua madre Clitemnestra. Megara sapeva benissimo che Teseo non era un uomo di parola, non era un uomo da casa, non era un uomo per sua figlia. Ma cosa poteva fare? Opporsi a Clitemnestra e, quindi, al volere di tutti i Ripley?
Ora ogni sguardo di Ifigenia è una lama nel petto, ogni parola un sussurro spezzato. Non servono segreti, non servono ricatti, non serve sapere le debolezze degli altri quando il disgusto che la tua stessa figlia prova per te ti corrode dall’interno. Eh, Meg non è una donna che prega ma lo farebbe volentieri per ottenere la possibilità di tornare indietro nel tempo, se davvero fosse possibile. Perché la verità è che per i suoi figli farebbe qualsiasi cosa. Anche un patto con gli inferi. Anzi, forse l’ha già fatto.
Si dice che Megara abbia iniziato a guardare verso Ulisse. Sì, proprio lui. Quell' Ulisse che, se tornerà davvero, dicono ribalterà Itaca come una bistecca sulla brace.
Dicono anche che per i figli Meg sarebbe disposta a tutto. Ma "tutto" cosa vuol dire? Tradire i Ripley? Gettare alle ortiche il sangue che le scorre nelle vene?
E soprattutto, se decidesse di farlo, ne varrà davvero la pena?
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: L'Asso di Cuori
Keywords: sacrificio, gentilezza, conflitto interiore
Teaser: Non una figlia, non una donna, ma un pegno. Questo è Ifigenia per i Ripley, in particolar modo per quella donna dal cuore gelido e severo della matriarca Clitennestra
Clitennestra - La Regina di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: No, non è un tuono quel che hai sentito. L'unica pioggia che scenderà stasera sarà dagli occhi di Medusa, colpita ancora una volta al viso dalla madre Clitennestra. Cosa ha fatto, stavolta? Le sue rag (...). La piccola Iffie è sempre stata un povero agnello sacrificale, allevato per il giorno in cui sua madre l’avrebbe offerta sull’altare dell’ambizione.
E quel giorno, povero agnello, arrivò non troppo tardi, quando Teseo
Teseo - L'Avvoltoio RealeFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, FoxTeaser: “Eccolo là, lo stronzo che ha spezzato il cuore di Arianna… Dei, non ci posso credere, guarda come cammina, come si atteggia! Sempre con quell’aria da ‘io so tutto, io sono l’eroe, io agisco per il be (...) Fox le infilò un anello di fidanzamento al dito.
Il giorno della proposta, gli occhi di sua madre brillavano d’orgoglio, le bocche della famiglia mormoravano parole di soddisfazione. "L’alleanza è salda", pensarono tutti, "i Ripley hanno ottenuto il loro posto a Itaca."
Ma Ifigenia non è mai stata una Ripley. Non nel cuore. Non nell’anima. Il suo cuore era troppo gentile, troppo morbido per la spietatezza manipolativa dei Ripley o per il forte classismo dei Fox. È una bravissima guaritrice, una mano calda e gentile in una città che sa solo stringere i pugni. È un’anima che guarda il ritorno di Ulisse non con odio, ma con speranza.
E chissà... forse, un giorno, troverà il coraggio di schierarsi. Di scegliere autonomamente la propria strada, allontandosi da ciò che la sua pressante famiglia vuole da lei. Ma per ora, Ifigenia sceglie di rimanere nel suo silenzio. Dopo le tante ferite cucite, si cuce la bocca per non urlare di rabbia. Come biasimarla? Dopotutto è promessa a un uomo che non amerà mai e che pare la tradisca spesso. Inoltre è figlia di una madre che non la vedrà mai per ciò che è.
Quanto tempo può resistere questo agnello gentile prima che smetta di aspettare il sacrificio e impari a fuggire?
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: La Regina di Picche
Keywords: martiarcato, autorità, raziocinio
Teaser: No, non è un tuono quel che hai sentito. L'unica pioggia che scenderà stasera sarà dagli occhi di Medusa
Medusa - La Regina di QuadriFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Medusa accende l’ennesima sigaretta, il fumo si mescola all’odore di whisky e sudore della bisca. La notte è nel pieno, e il posto brulica di uomini che giocano, bevono e sperano. Sperano in una vinci (...), colpita ancora una volta al viso dalla madre Clitennestra. Cosa ha fatto, stavolta? Le sue ragazze hanno portato un magro raccolto? Non ha saputo vigilare su Briseide e ora tocca trovare un'altra disperata per il bordello? È, dopotutto, importante? La più anziana delle donne della Banda, Clitennestra governa con pugno di ferro e, nemmeno nei suoi momenti più lucidi, il vecchio Ethan si sognerebbe mai di contestarla nel suo ruolo. E del resto, come potrebbe fare mai meglio della Regina di Picche, fiera e letale? La Banda è, per la donna, croce e delizia, caos armonico in cui solo lei, inscalfibile, riesce a navigare. Non è ignara dell'odio che i suoi figli provano per lei, né del risentimento degli O'Donnel che tratta indistintamente come mastini, faine e buoi da soma. Semplicemente non se ne cura, non può sprecare tanto tempo, sa bene che nessuno di quei tagliaborse, assassini e ladri di galline sarebbe in grado di nuocerle realmente. Vorrebbe dire trovarsi di fronte alla loro incapacità di stare al mondo, senza più lei a fare da seno in cui piangere. Clitennestra si prende tutte le maledizioni perchè Medusa
Medusa - La Regina di QuadriFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Medusa accende l’ennesima sigaretta, il fumo si mescola all’odore di whisky e sudore della bisca. La notte è nel pieno, e il posto brulica di uomini che giocano, bevono e sperano. Sperano in una vinci (...) e Megara
Megara - Il Fante di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: Ah, Megara? Quella che chiamano "il Jack di Picche"? Sì, proprio lei, la terzogenita di Clitennestra, quella che tiene in mano il grande libro dei Ripley, dove ci stanno scritte tutte le dicerie di It (...) possano continuare a svolgere il loro lavoro, si costringe a lunghe, inutili, chiacchiere con Penelope per permettere ai ragazzi di Ethan di sfogarsi un po' più in là, lontani dagli sguardi dell'Acropoli. Immola Ifigenia all'altare della politica, perché altre cento figlie non debbano più essere scelte.
Lo puoi notare dal movimento frenetico del suo sguardo: la sete di pericolo e la fame di bottino della 'Virago' bruciano anche dentro di lei. Ogni piano messo a segno dalla Banda porta la firma di colei che non vorrebbe altro che alzarsi e ridere a squarciacola prendendo per il naso tutta Itaca. Ma lei, Clitennestra, è la più vecchia delle madri. Colei che piange più uomini in guerra di chiunque altro. Colei che non può far altro che star seduta.
E, perciò, regnare.
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley
Titolo: L'Asso di Fiori
Keywords: fortuna, sotterfugio, ribellione
Teaser: Avete mai visto uno zefiro? E avete mai sentito ridere una fiamma libera? La Sorte, l'avete mai toccata? No, per gli Dei, non sono impazzito, sto solo provando a descrivervi le sensazioni che mi attraversano quando vedo Iope Ripley, spensierato portafortuna della banda... e costante grattacapo di chiunque a Itaca, faccia del suo raziocinio un vanto.
Non si può dire che arrivò in città... sarebbe in realtà più corretto dire che apparve senza legame di sangue con alcuno. Sguardo perso eppure perfettamente cosciente di sé.
Clitennestra
Clitennestra - La Regina di PiccheFactions: La Banda O'Donnel-Ripley, RipleyTeaser: No, non è un tuono quel che hai sentito. L'unica pioggia che scenderà stasera sarà dagli occhi di Medusa, colpita ancora una volta al viso dalla madre Clitennestra. Cosa ha fatto, stavolta? Le sue rag (...) deve aver riconosciuto qualcosa di sé in quella figura smarrita, perché non ha esitato un secondo a dichiararla sotto la protezione della Banda. E nessuno avrebbe mai contraddetto quell'arpia, vedendo le fiamme che le ardevano negli occhi mentre prendeva Iope per mano, mentre conduceva la giovane creatura nelle sue stanze.
Eppure, guardando Iope oggi, non diresti mai che appartenga a quella genia di truffatori e criminali: potresti restare ore ad ammirare i suoi giochi con gli animali o con i peoni più giovani. Osservare mentre ascolta con rapimento le elucubrazioni del Simposio o financo i borbottii dei Propilei. Devi guardare più a fondo per ricordarti che Iope è vento, fiamma e fato, più a fondo per intravedere nella sua mente gli stessi labirintici schemi che si erigono nella mente di ciascun Ripley: piani su piani, azioni che conducono a conseguenze, zefiri che appiccano bracieri. Nella sua mente c'è un cosmo di possibilità, una cornucopia di buona sorte e sciagure che solo Iope sa e non sa come dispensare.
Nume della Banda, cosa vuoi da Itaca?
Giungesti a danzare con leggerezza sulle sue rovine o a sorridere vedendola risorgere dal pantano in cui è sprofondata un mattone per volta?
Factions:
La Banda O'Donnel-Ripley
,
Ripley