F. Nilsson - Mission: Return Home #4
Teaser
Per te tutto il discorso di “Proxima” non è altro che una comoda copertura. In realtà non possiedi alcuna conoscenza scientifica, hai sempre delegato tutte le domande tecniche ai tuoi sottoposti.
La ricerca scientifica è, per sua stessa definizione, libera. E tale dovrebbe rimanere. Negli ultimi anni si è cercato sempre di più di ingabbiare l'innovazione in una rete fatta di regolamentazioni e burocrazia. Dannazione, la penicillina non sarebbe mai stata scoperta in queste condizioni! Non è una lotta facile. Ma voi non siete tipi da arrendervi facilmente.
Il vostro compito è quello di guidare ed instradare il resto del personale verso i migliori risultati scientifici. Il lavoro che viene fatto alla Stazione è uno sforzo di gruppo, in cui ogni elemento deve dare il meglio di sè, in sinergia con i suoi colleghi. Un dettaglio questo, che troppo spesso viene dimenticato dagli altri membri della base. A dirla tutta, Proxima a volte sembra più un asilo nido che un centro di ricerca. Per questo dovete esercitare doti di empatia pari a quelle di leadership. Un connubbio necessario in una convivenza prolungata in ambienti stretti. Dopotutto... come recita il detto, "il ghiaccio attira persone strane".