"Se capisci i meccanismi e le logiche che regolano il comportamento di un gruppo, puoi controllare e irreggimentare le masse a tuo piacimento e a loro insaputa". Edward Bernays.
Fu Edward Bernays, il primo vero Spin Doctor, a formulare questa frase. E come dargli torto! Divenne così il tuo punto di riferimento, la tua pietra di paragone. Durante tutta la tua formazione cercasti di carpire i segreti metodi che Bernays utilizzò. Per difendere l'industria del tabacco ad esempio inventò l'equazione fumo = emancipazione, e tutt'oggi molte femministe ignorano che l'ideale della donna fumatrice emancipata sia stato creato a tavolino.
Credi fermamente che l'opinione pubblica non influenzi, bensì viene influenzata. Nelle tue mani le risorse messe a disposizione da un Campaign Manager vengono investite in strategie vincenti per piegare i giudizi della gente. Sei tu che suggerisci ai candidati delle elezioni che chiedono il tuo supporto come vestirsi, come comportarsi, quali temi trattare e quali mani stringere in pubblico.
Il tuo nome è il primo nella lista dei responsabili dei discorsi elettorali. Guida, mentore e ispirazione sono gli attributi che con rispetto ti vengono assegnati quando il tuo operato si tramuta in successo. Pochi, e sono i più pericolosi, osano definire le tue capacità come manipolatorie e ingannatrici. E questo ti ferisce.
“Third parties are like bees: once they have stung, they die.”
Richard Hofstadter
Nel corso della storia degli USA, un terzo incomodo, un partito costruito attorno a una grande personalità carismatica ha cercato di spezzare il duopolio fra i DEM e il GOP: populisti, complottisti, costituzionalisti, riformisti, avventurieri, fanatici religiosi… c’è stato un po’ di tutto… E quando ora si guarda i candidati indipendenti di quest’anno, la possibile coppia presidenziale e il loro vice, cresce quella strana inquietudine, quella del salto nel buio, ma anche quel grande entusiasmo, quello di rivoluzionare il sistema. Certo nello staff ci sono alcuni membri che si definirebbero inusuali, e qualche figura indefinibile ma di assoluta fiducia del candidato presidente, ma anche in questo team c’è un Campaign manager, uno Spin Doctor e un addetto stampa.