Titolo: Faccendiere Indipendente
Informazioni pubbliche: Nato a Rio de Janeiro da genitori americani, laureato con il massimo dei voti in scienze sociali all’università di São Paulo, grande appassionato di politica e dell’arte del problem solving. Prima di entrare nello staff del candidato Rosenthal lavora come consulente per privati e come chief services officer per diverse organizzazioni umanitarie americane e internazionali.
"La politica non riguarda la morale" Nicolò Machiavelli
Se le persone facessero più attenzione alle apparizioni pubbliche delle personalità politiche più importanti in America, vedrebbero spesso il tuo viso tra quelli che compaiono in secondo piano, con un paio di occhiali e vestiti adatti a confondersi nel mucchio. Per quelli come te, figure meritevoli della più alta fiducia di presidenti e altre autorità, è sempre preferibile vivere defilati. Per ogni emergenza hai sempre il numero di telefono corretto da chiamare, e sullo schermo del cellulare che stai contattando compare il tipico e generale nome "Bobby". Vuoi sapere informazioni sul nuovo volto emergente di un partito? Hai il numero giusto. Servono figuranti per potenziare il raggio d'azione di una manifestazione? Sai chi contattare. Vuoi leggere una email di un rivale politico? Conosci un tale, che conosce una tale che gioca abitualmente a scacchi con un hacker russo. Secondo il tuo agire per ogni problema c'è sempre una soluzione, ma niente è mai gratis.
“Third parties are like bees: once they have stung, they die.”
Richard Hofstadter
Nel corso della storia degli USA, un terzo incomodo, un partito costruito attorno a una grande personalità carismatica ha cercato di spezzare il duopolio fra i DEM e il GOP: populisti, complottisti, costituzionalisti, riformisti, avventurieri, fanatici religiosi… c’è stato un po’ di tutto… E quando ora si guarda i candidati indipendenti di quest’anno, la possibile coppia presidenziale e il loro vice, cresce quella strana inquietudine, quella del salto nel buio, ma anche quel grande entusiasmo, quello di rivoluzionare il sistema. Certo nello staff ci sono alcuni membri che si definirebbero inusuali, e qualche figura indefinibile ma di assoluta fiducia del candidato presidente, ma anche in questo team c’è un Campaign manager, uno Spin Doctor e un addetto stampa.