"La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala." Rudolf Virchow
Qual è la cosa che più spaventa l’uomo? Sicuramente la morte direte voi. La morte, certo, il grande buio ignoto che mai nessuno ha saputo illuminare. Quanta filosofia, forse troppa, e per quanto mi riguarda la risposta non è mai stata questa. A mio avviso ciò che terrorizza l’uomo, non è la morte, ma la malattia, la paura di soffrire prima di fare il salto. Nei secoli, di fronte ad ogni malattia, siete stati solo capaci di pregare Dio perché vi salvasse. Siamo noi che abbiamo accolto le vostre preghiere, noi e non Lui che abbiamo combattuto e combattiamo le vostre malattie. Eravamo uomini di scienza, è stato solo il vostro crescente terrore a trasformarci in una vera potenza. Siete stati voi che avete deciso che la salute fosse un vostro diritto, non noi. Cosa potevamo fare di diverso se non piegarci al vostro desiderio? E allora anni di studi e ricerche per trovare pillole, sieri e vaccini, che coprissero le esigenze di un famelico "mercato" che chiedeva e chiede sempre di più.
Cosa vi aspettavate? Che tutti i nostri sforzi fossero gratuiti? Che investissimo miliardi di dollari senza ottenere un ricavo? Vi ricordo che siamo uomini, non benevoli dei. Adesso ditemi quale uomo lo farebbe...ve lo dico io: nessuno. Però, ai vostri occhi, il MOSTRO siamo noi.
“Lobbying is no more perfect than is the practice of law or the practice of medicine.”
Gerald S. J. Cassidy
In politica il lobbismo è l’atto di influenzare con mezzi per lo più legali, le azioni, le politiche e le decisioni di ufficiali governativi e legislatori. In nessun posto come in America le lobby detengono le chiavi del potere e i lobbisti sono ti tipo veramente disparato: alcuni rappresentano un gruppo di interesse economico, come la lobby delle armi o quella del petrolio, altri dei cluster sociali e religiosi come il network LGBTQ+, o i mormoni, altri ancora invece gruppi di tipo etnico/razziale, come i suprematisti bianchi o i nativi americani. E molto spesso sono proprio le lobby che custodiscono le chiavi per la vittoria.