"Non dubitate mai del vostro valore, e seguite i vostri sogni" Hillary Clinton
"Durante una corsa ippica vince il cavallo o il fantino?" Questa fu una domanda secca e glaciale che ti rivolse il mentore scelto per affinare la tua condotta da partner di chi è in corsa per le presidenziali. Non riuscisti a rispondere subito. Facesti un respiro profondo per riprenderti dal contraccolpo di quella domanda. Poi apristi bocca: "Vincono insieme! C'è chi corre e chi suggerisce la direzione, e io che so tenere le briglie corrette darò il mio contributo per arrivare dritti al traguardo. Presterò il mio rassicurante sorriso ai riflettori e ai media. Sarò d'esempio con le mie iniziative no profit. Rispetterò i protocolli e i rituali quando presenzierò al cospetto di altri potenti in rappresentanza della nostra ambasciata. Sarò il guanto che stringerà le mani di chi giunge dai mondi meno istituzionali. E sarò il dito posto sulle bocche per mantenere il silenzio su ciò che di personale non deve essere rivelato. Io rispetto e appoggio senza remore e senza esitazioni la persona che ho sposato e che ora desidera guidare il nostro potente paese!" A quest'ultima frase aggiungesti più enfasi per apparire con maggiore sicurezza e per distogliere l'attenzione dall'indice della tua mano destra che aveva preso a tremare. E in effetti ci riuscisti a mascherare quell'indizio di indecisione, perché il mentore guardandoti negli occhi con soddisfazione e prendendoti le mani disse: "Ora so che saprai stringerne molte, quelle più importanti e strategiche. Se vinceremo sarà anche grazie a te: la tua formazione è completa!".
Essere partner del presidente potrebbe sembrare una banalità per chi come te ha già stretto mani e firmato autografi, eppure, tu lo sai bene, non sarà così.
“The truth is that beginning in the 1970s, the heart of our Democratic party, America's strong striving middle class, began drifting away from us.”
Mario Cuomo
Un partito in cerca di un’identità che in buona parte ha perso, spezzato in molte diverse correnti e in cerca di un’unità programmatica dietro al proprio leader, il Candidato Presidente degli Stati Uniti d’America, il suo Coniuge e il suo Vice designato. Lo staff che porta avanti la campagna è composto da un abile Addetto Stampa e un talentuoso Spin Doctor, che spesso sfuggono al coordinamento dell’onnipresente Campaign Manager. Altri membri importanti di questo gruppo sono il candidato che ha perso le primarie attuale Spokesman al Congresso, Il Capo tradizionalista del Dem Party, l’emergente leader dell’ala sinistra del Partito e il fedele uomo di fiducia del candidato presidente.