Teaser
“Third parties are like bees: once they have stung, they die.”
Richard Hofstadter
Nel corso della storia degli USA, un terzo incomodo, un partito costruito attorno a una grande personalità carismatica ha cercato di spezzare il duopolio fra i DEM e il GOP: populisti, complottisti, costituzionalisti, riformisti, avventurieri, fanatici religiosi… c’è stato un po’ di tutto… E quando ora si guarda i candidati indipendenti di quest’anno, la possibile coppia presidenziale e il loro vice, cresce quella strana inquietudine, quella del salto nel buio, ma anche quel grande entusiasmo, quello di rivoluzionare il sistema. Certo nello staff ci sono alcuni membri che si definirebbero inusuali, e qualche figura indefinibile ma di assoluta fiducia del candidato presidente, ma anche in questo team c’è un Campaign manager, uno Spin Doctor e un addetto stampa.
Personaggi
Titolo: Candidato Indipendente
Teaser: "Self-made men often worship their creator." Bryant H. McGill
Qui Simon Rosenthal, si, l'unico e il solo, il CEO di Alientech Inc.
In molti mi hanno chiesto perché, dopo aver messo la ricerca e lo sviluppo della mia azienda in mano ai miei collaboratori più fidati, per dedicarmi primariamente alla filantropia, ho deciso di concorrere come indipendente alle elezioni primarie per la presidenza degli Stati Uniti. Mi hanno detto "Simon, non hai nulla da guadagnare, e tutto da perdere".
La risposta è semplice. Il nostro paese è dilaniato da troppi anni dalla disputa politica che si gioca sulla pelle dei cittadini. Tutto si riduce a un gioco da tavolo, colorare di rosso o di blu una mappa la sera delle elezioni, e i bisogni delle persone passano in second’ordine. Mentre solo chi lavora con la gente e per la gente sa di cosa hanno bisogno: e io, come CEO Alientech, sono una di queste persone.
Da vent’anni la Alientech produce dispositivi che facilitano la vita delle persone, e qualche volta gliela salvano. Non c’è settore in cui i dispositivi Alientech non portino un miglioramento delle condizioni preesistenti. La tecnologia è la risposta alla maggior parte delle domande che tormentano l’America di oggi: un buon governo per l’America di oggi, va da sé, non può che passare attraverso una diffusione capillare e sostenibile della tecnologia in tutti gli ambiti della pubblica amministrazione, per un progresso alla portata di tutti, in nome dei diritti di tutti.
E io ho scelto di mettermi alla testa di questo processo, per il bene dell'America e dei suoi cittadini.
Gruppi:
Indipendenti
Titolo: Candidato VP Indipendente
Teaser: "Quaranta milioni di poveri non sono più accettabili e sostenibili per questo Paese, il più ricco del mondo. Nel XXI secolo negli Stati Uniti ci sono ancora 42 milioni di persone, in gran parte donne giovani con figli, che abitano in case con affitti impossibili da sostenere e che vanno stabilizzati. Ci sono ancora più di cento milioni di cittadini senza sicurezza sanitaria.“ — Alexandria Ocasio-Cortez
La fama ti ha arriso e quando il Candidato indipendente ti ha chiesto di presentare la tua candidatura alla Vicepresidenza insieme, lì per lì hai creduto che fosse uno scherzo. Dapprima hai pensato che poteva essere una ottima pubblicità e che in fondo non c'era miglior veicolo di marketing che la campagna elettorale, poi hai piano piano iniziato a credere che si potesse davvero fare qualcosa per cambiare il sistema. Del resto nel mondo molti paesi funzionano benissimo anche con tre partiti che si contendono il potere politico.
E poi... la tua fama è molto utile agli indipendenti per attirare voti e farai pesare la tua influenza sul pubblico in tutti i modi possibili.
Gruppi:
Indipendenti
Titolo: Spin Doctor Indipendente
Teaser: "Se capisci i meccanismi e le logiche che regolano il comportamento di un gruppo, puoi controllare e irreggimentare le masse a tuo piacimento e a loro insaputa". Edward Bernays.
Fu Edward Bernays, il primo vero Spin Doctor, a formulare questa frase. E come dargli torto! Divenne così il tuo punto di riferimento, la tua pietra di paragone. Durante tutta la tua formazione cercasti di carpire i segreti metodi che Bernays utilizzò. Per difendere l'industria del tabacco ad esempio inventò l'equazione fumo = emancipazione, e tutt'oggi molte femministe ignorano che l'ideale della donna fumatrice emancipata sia stato creato a tavolino.
Credi fermamente che l'opinione pubblica non influenzi, bensì viene influenzata. Nelle tue mani le risorse messe a disposizione da un Campaign Manager vengono investite in strategie vincenti per piegare i giudizi della gente. Sei tu che suggerisci ai candidati delle elezioni che chiedono il tuo supporto come vestirsi, come comportarsi, quali temi trattare e quali mani stringere in pubblico.
Il tuo nome è il primo nella lista dei responsabili dei discorsi elettorali. Guida, mentore e ispirazione sono gli attributi che con rispetto ti vengono assegnati quando il tuo operato si tramuta in successo. Pochi, e sono i più pericolosi, osano definire le tue capacità come manipolatorie e ingannatrici. E questo ti ferisce.
Gruppi:
Indipendenti
Titolo: Addetto Stampa Indipendente
Teaser: “La stampa non può essere oggettiva.” The Post
Una carriera nella carta stampata e un posto nel consiglio di amministrazione di un paio di canali televisivi sono un buon bagaglio di esperienza e contatti per gestire le pubbliche relazioni di un candidato.
Ogni mattina, un vestito elegante, trucco e parrucco per essere pronti all'intervista per le rassegne stampa e poi via a intessere relazioni con i media, vecchi e nuovi, per essere certi che le tue parole risuonino dove devono risuonare. Quando ti è stata proposta questa avventura hai pensato a quanto sarebbe stato interessante per i prossimi quattro anni essere la faccia del governo degli Stati Uniti e quanto passeresti alla storia per aver gestito la campagna stampa del primo candidato indipendente vincente.
Fare la storia è una bella ambizione che presto diventerà realtà.
Gruppi:
Indipendenti
Titolo: Weird Staff Indipendente
Teaser: "Il pendolo risponde." Sonnenberg Petra
Radioestesista di fama nazionale. La tua specialità è il pendolo, l'abilità che costringe i tuoi clienti anche a sei mesi di attesa per avere un appuntamento sulla tua agenda. Non appena avuta la conferma di essere in lizza per la stanza ovale, il candidato del partito Indipendente ha voluto che prendessi parte alla sua campagna chiedendoti di cancellare tutti gli appuntamenti per i prossimi due mesi. E' sempre stato parte della tua clientela abituale e stargli affianco in questo percorso per te è un'occasione unica, a cui non avresti mai potuto dire di no.
Con la sua vittoria, la tua fama finalmente potrà sconfinare oltre-oceano, ti basterà "solo" guidare le sue decisioni con l'ausilio del tuo fidato Pendolo. I riflettori di questo palcoscenico possono essere abbaglianti per chi non ci è abituato, ma che tu sappia, esistono sempre degli angoli ciechi...
Riuscirai a destreggiarti in questo ambiente che non ti è per nulla familiare?
Gruppi:
Indipendenti
Titolo: Faccendiere Indipendente
Teaser: "La politica non riguarda la morale" Nicolò Machiavelli
Se le persone facessero più attenzione alle apparizioni pubbliche delle personalità politiche più importanti in America, vedrebbero spesso il tuo viso tra quelli che compaiono in secondo piano, con un paio di occhiali e vestiti adatti a confondersi nel mucchio. Per quelli come te, figure meritevoli della più alta fiducia di presidenti e altre autorità, è sempre preferibile vivere defilati. Per ogni emergenza hai sempre il numero di telefono corretto da chiamare, e sullo schermo del cellulare che stai contattando compare il tipico e generale nome "Bobby". Vuoi sapere informazioni sul nuovo volto emergente di un partito? Hai il numero giusto. Servono figuranti per potenziare il raggio d'azione di una manifestazione? Sai chi contattare. Vuoi leggere una email di un rivale politico? Conosci un tale, che conosce una tale che gioca abitualmente a scacchi con un hacker russo. Secondo il tuo agire per ogni problema c'è sempre una soluzione, ma niente è mai gratis.
Gruppi:
Indipendenti