"Io vengo da un'epoca in cui i sistemi non erano affidati alle IA, un'epoca di pionieri dello spazio e di grandi competenze". Questo sei: l'astronauta più vecchio ed esperto della nave, dell'America e probabilmente di tutta la missione Hope. "Se vuoi che un lavoro sia fatto bene, affidalo all'ingegnere Stewart", ha detto il Direttore della Nasa quando i giornalisti della conferenza stampa hanno obiettato riguardo la tua età.
Questa nave è in viaggio per salvare il mondo. Ma è in viaggio anche per ridare lustro all'immagine di una nazione potente e ambiziosa. Primi sulla Luna, primi su Marte, saremo i primi anche sul Sole. E la nostra ombra eclisserà una volta per tutte le perverse ideologie comuniste.
Gli scienziati sognano di fare grandi cose. Gli ingegneri le realizzano. Le IA possono acquisire dati, calcolare e fare analisi predittive, ma solo chi conosce una nave bullone per bullone può ricoprire il ruolo di Ingegnere dei sistemi. Ne ha la sensibilità, ne percepisce il respiro affannato prima ancora che gli alert si accendano.