Grigoriy Egorov - Sunshine
Teaser
Freddo come la Siberia, stoico ed ostinato, sei l'uomo che ha vissuto più di chiunque altro nello spazio. Volavi fin da quando eri ragazzino, ed hai fatto la tua prima passeggiata spaziale quando ancora le navicelle non erano altro che blocchi di metallo sparate nello spazio. Per te i sistemi della navicella non hanno segreti: puoi dire di conoscerli quasi al tatto, ad occhi chiusi.
La Zavtra è una nave nata in un paese strano, che nel corso dei decenni è cambiato in modo radicale. Una strana nostalgia di un tragico passato si unisce ad una determinata decisione per un nuovo futuro. Perchè potrebbe anche essere che i mangia-ciambelle siano arrivati primi sulla Luna. Ma ora la vera gara sarà per chi arriverà prima al Sole, ed avrà l'onore di illuminare di nuovo l'intero pianeta.
Gli scienziati sognano di fare grandi cose. Gli ingegneri le realizzano. Le IA possono acquisire dati, calcolare e fare analisi predittive, ma solo chi conosce una nave bullone per bullone può ricoprire il ruolo di Ingegnere dei sistemi. Ne ha la sensibilità, ne percepisce il respiro affannato prima ancora che gli alert si accendano.