Vent'anni spesi al servizio della scienza. I motori del primo atterraggio su Marte, l'impianto che ha lanciato la prima vela solare verso l'eliopausa, tutta farina del tuo sacco e poi... e poi questi burocrati tutti carte di credito e niente cervello hanno deciso che era meglio circondarsi di cagnolini ubbidienti. Certo, spaccare il setto nasale al tuo capo non ha aiutato! In sintesi, sei finito a riparare robo-trattori in Ohio aspettando l'occasione del riscatto.
Il giorno è giunto: la fondazione Arca ha bisogno di qualcuno che sappia cosa fare per una missione pericolosa verso il sole, e quando è la competenza a decidere il tuo nome è in cima alla lista.
Al tuo ritorno tutti sapranno quanto vali.
La Arcadia è un progetto della fondazione Arca, che gestisce la conoscenza e il patrimonio degli eredi di Jonah Ark, l'inventore della criogenia alla base del progetto Arca e del viaggio interplanetario. Jonah Ark sapeva cosa vuol dire essere il migliore, e sapeva come a volte il talento non si accompagna con la disciplina. E' seguendo questo principio che è stato formato l'equipaggio, cinque dei più talentuosi esperti di tutti i tempi, protagonisti di azioni incredibili ma anche incapaci di rispettare le regole della società. La Fondazione li ha recuperati per questa missione fornendo un'opportunità di mostrare il loro valore... forse l'ultima opportunità
Gli scienziati sognano di fare grandi cose. Gli ingegneri le realizzano. Le IA possono acquisire dati, calcolare e fare analisi predittive, ma solo chi conosce una nave bullone per bullone può ricoprire il ruolo di Ingegnere dei sistemi. Ne ha la sensibilità, ne percepisce il respiro affannato prima ancora che gli alert si accendano.