A grandi lettere
La natura umana ha bisogno della vita di comunità, tanto per il pensiero che per l’azione.
Il nome Amedeo Giacomelli è ovunque: in fondo ai tuoi scritti, fra i collaboratori del Gazzettino e sulla bocca di tutti.
Non sei di queste parti ma un po’ è come se lo fossi, infatti con il naso all’insù segui il grande progetto della Diga ormai da mesi e il giornale ti ha inviato a Longarone come corrispondente.
Fare questo lavoro è sempre un’inarrestabile sfida che ti ha portato in giro per il mondo a caccia delle storie più incredibili e hai capito al volo che qui tra uno scandalo e una polemica c’è materiale a non finire.
Tra conoscenze vecchie e nuove vorresti poterti godere questi gioiosi momenti di festa, ma la tua mente è altrove, è lì in quella diga.
Maestosa, no?
Fa quasi impressione.
Un prodigio indistruttibile, ma veicolo di un turbamento che queste persone non avrebbero osato immaginare nemmeno nelle loro fantasie più audaci.
La tua vita sembra quasi ti stia giocando uno scherzo a questo punto, ma qui si intreccia il tuo passato, il tuo presente e il tuo futuro.
Legami, Memorie, Egoismo
Questo personaggio cerca di mescolarsi alla comunità con successo. Conosce bene i dietro le quinte che riguardano la Diga del Vajont. Avrà una forte trama personale intimista e relazionale.