La mano cara ti ferisce
Non giudicare una persona quando è in ginocchio, non puoi sapere quanto è alta quando si rialza.
Stringi al petto il piccolo Bepin, cercando di calmare il suo pianto. Non riesce ancora a correre veloce come i suoi fratellini più grandi, ed è un tipo di peccato difficile da perdonare. Bepin ci prova a non restare indietro, ma finisce per inciampare e cadere sull’acciottolato davanti all’osteria.
Anche tu sei rimasta indietro rispetto a tuo fratello. Alle elementari eri una scolara promettente e hai potuto frequentare anche il ginnasio. Ma poi hai smesso, per lavorare accanto a tuo padre nella cucina dell’osteria fino al giorno in cui ti sei maritata… E anche dopo. I bambini sono cresciuti tra i tavoli di briscola, come te. Stanno già imparando dai vecchi le bestemmie e tu ti domandi se diventeranno tutti come il loro papà o se qualcuno somiglierà un po’ anche a te.
Bepin ti si è addormentato in braccio, come fanno sempre i piccoli quando non hanno più lacrime. Lo porti nella stanza sul retro, dove dormono i bambini.
Mentre torni al lavoro incroci Giuseppe PezzinGiuseppe PezzinGiocatore: Nicholas - Amos MarenchinoGruppi: Gente di PaeseTeaser: Il custode ubriaco
Un altro bicchiere?
Ogni volta che apri e chiudi l'osteria che era del padre di tua moglie Anna Gallo è come se aprissi e chiudessi lo scrigno dei misteri di Casso.
Sei il cu (...), tuo marito. Il suo fiato puzza di vino, ha esagerato anche stasera.
Sospiri e abbassi lo sguardo per nascondere la rabbia.
Maternità, Risentimento, Dubbio
Questo personaggio, per il suo ruolo di moglie dell’oste, sarà al corrente di tutte le dicerie di paese e dovrà affrontare anche dinamiche relative ai rapporti familiari.