Dove non è ordine, Dio non abita
Tu che hai fatto la legge, chiunque tu sia, obbedisci alla legge.
(Pittaco)
Vengon da fuori e per buttarti fuori. E tu non vedi alcuna logica in tutto questo. Hai visto solo amici perdere le proprie case e vite. E hai visto un muro alzarsi per 270 metri dal fondo della valle che ora, candido, urla al cielo la sua sfida.
Sotto alla sua ombra non c’è più spazio per nessuno. E tu sei decisə a riprenderlo per tutta la comunità, per la montagna, per i tuoi figli e le tue figlie.
Per questo hai fondato il Consorzio per la difesa della Valle Ertana, così da poterti muovere legalmente, con onore e guardarli con la faccia pulita, mentre gli snoccioli di fronte i diritti violati. La SADE non farà un passo indietro. Glielo faranno fare le autorità, la legge che governa tutti per il meglio. Con la forza bruta non si otterrà mai nulla, se non passare per quelli che hanno torto. Stringi i denti, mentre lo pensi, perché in fondo al cuore temi che essere corretti alla fine non porterà proprio a niente. Ma tu non demordi. Mai.
Correttezza, onore, fermezza
Questo personaggio si reputa troppo piccolo e troppo poco importante per poter contrastare l’impero della SADE a mani nude. Per questo, avvolto dall’ombra della diga, si appella a quel mondo più grande che brulica sotto il sole, oltre il bianco muro che come una porta severa isola dal resto del Paese la valle più bella che nella sua opinione sia mai esistita.