D’amore e d’ombra
Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione.
Accogli i fatti della vita con la stessa naturalezza con cui accogli la mattina il sole che sorge dietro alle montagne. Passo dopo passo, con pazienza e rassegnazione, percorri il cammino della tua esistenza così come percorri i sentieri tra i boschi alla ricerca di legna da ardere. È dura la vita tra queste montagne, soprattutto quando i signori venuti da Venezia vi privano delle vostre terre, cambiando il volto di un paesaggio che conoscevi ancor prima di nascere. Ma forse anche questo è il volere di Dio, un Dio cui ti affidi ciecamente malgrado quel lago che annega l’erba tenera, malgrado le botte di tuo marito Pietro Della PuttaPietro Della PuttaGiocatore: Naz - Nazareno Piero BabudriGruppi: Gente di PaeseTeaser: Il Gattopardo
La tradizione è una guida e non un carceriere.
Sono strani tempi questi, in cui ogni cosa sembra uscire dalla propria naturale millenaria collocazione, quasi che uomini e natura si (...), malgrado la morte del tuo neonato in quel freddo mattino di gennaio.
In questi giorni, in cui tutto il paese è in fermento, nel tuo animo alberga una placida tranquillità: lasci che la vita ti trapassi e scorra via come una nuvola di fumo che esce dal camino sul far della sera.
Fatalismo, Religione, Superstizione
Questo personaggio avrà un gioco prevalentemente intimistico legato ai rapporti con il marito e con i propri compaesani, nonché con le superstizioni locali.