Il canarino che non sa più volare
Sii amabile, usa parole vere, utili, gentili. Sorridi, tendi la tua mano. Ma se qualcuno ti mette le mani addosso, dagliele più forte e più a lungo che puoi.
Un uccello è una creatura che nasce per essere libera, per librarsi nell'aria e spiegare le ali: metterlo in gabbia è una crudeltà indescrivibile.
E questo è ciò che è successo: ma anziché permetterti di rimanere nella tua gabbia, a cui avevi già sbarrato la porta e chiuso il chiavistello, la gabbia, la tua casa, l’hanno distrutta. Pensavi di essere al sicuro, tra le quattro pareti che avevi ottenuto col sudore della fronte e una vita di lavoro, e invece...
Invece, ora tutto ciò che possedevi è di qualcun altro, espropriato. Ti hanno proprio detto così: prendere un ridicolo indennizzo, o lasciare, con la minaccia di venire portata via a forza dai gendarmi. Ti dicono che la diga rappresenta la modernità, e che il progresso non si può fermare, che la Valle rinascerà grazie a quest’opera, nessuno più si ricorderà del passato e della sua povertà. Ma una cosa così non si dimentica: non si può convincersi che non è successo niente.
Avere una vita normale è impossibile. Ora c’è chi conta i soldi, ma per te, invece, conta solo la verità: quella per cui hai perso tutto.
Sopravvivenza, Dubbio, Resilienza
Questo personaggio avrà un gioco legato alle tematiche famigliari ma anche connesso con l'organizzazione e le dinamiche di paese. Ciò lo porterà anche a dei coinvolgimenti di carattere politico.