C’è calma - prima della tempesta.
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
(Alda Merini)
Basta una singola goccia costante e anche la roccia più dura si sgretola. Sei un uomo forte, roboante come un tuono, ma ancora lontano da dove porterai tempesta. La stai covando a forza di perdite. La stai preparando ad esplodere in un tumulto che nessuno al di fuori di te potrebbe sospettare.
Contadino mite e forte nel lavoro, il silenzio è da sempre la coperta ti cui ti ammanti per osservare in pace e con discrezione il mondo. Guardi e impari. Solo allora parli. E lo fai con il vigore di un albero che è cresciuto senza scansarsi mai da sole, pioggia e neve. Le tue radici sono forti e quando dici la tua lasci il segno. In paese vieni considerato solo quando serve dare forza alla comunità, è allora che le tue parole sanno passare all’azione. Non ti sono mai serviti i libri per capire le intenzioni degli altri. L’empatia è il tuo centro, ma anche la crepa che prima o poi scatenerà la tua furia.
Mitezza, Empatia, Esplosione
Questo personaggio vive un’esperienza di personale evoluzione, forzata dagli eventi esterni che rivoluzionano la sua posizione e cancellano il suo intorno. Sarà in prima linea nella lotta contro le ingiustizie.