L’uomo che inseguiva la sua chimera
But he who dares not grasp the thorn should never crave the rose.
[Chi non osa afferrare le spine non dovrebbe mai desiderare la rosa.]
(Anne Brontë)
Tu hai sempre avuto tanti sogni in testa. Fin da piccolo, quello che ti piaceva era ascoltare i racconti dei vecchi all’osteria, le avventure del tempo della guerra. Sai che lə tuə genitorə Celestina "Sincera" MartinelliCelestina "Sincera" MartinelliGiocatore: Arianna PatelliGruppi: Gente di PaeseTeaser: L’ex combattente
Saper resistere, a un istinto, a una promessa, al dolore. È quando la vita ti colpisce così forte, mentre mastichi la nostalgia sotto i denti, che impari a resistere, o a soccombere. (...) è statə partigianə tra lə più attivə, ma queste cose te le hanno raccontate gli altri perché ha sempre taciuto quello che faceva in quelle notti. Tu e tuo fratello Federico MartinelliFederico MartinelliGiocatore: Aladino AmantiniGruppi: Lavoratori SADETeaser: Un borghese piccolo piccolo
Quassù non ci manca nulla.
Tu sei ertano. Sei nato qui, qui hai sempre vissuto, ti sei allontanato solo per il tempo necessario per studiare all’istituto tecnico di Lo (...) restavate a casa al sicuro, davanti al focolare. I vostri genitori hanno voluto darvi un’educazione e proprio tra i banchi della scuola hai scoperto che esisteva tutto un mondo oltre la valle. E più ne sapevi, più ne volevi sapere. Non c’è stato più nulla che ti fermasse. Per poter continuare a studiare dovevi vincere le borse di studio, e per farlo bisognava solo studiare. Era la formula perfetta.
Erto era troppo piccola per rispondere a tutte le tue domande, così quando hai avuto la possibilità di partire per andare all’altro capo del mondo non hai esitato neanche per un istante. E non avresti mai pensato di rimpiangere qualcosa di ciò che ti sei lasciato alle spalle.
Mai… Finora.
Rimpianto, Segreto, Ingordigia
Questo personaggio ritorna dopo diversi anni al piccolo paesino dov’è nato e cresciuto, e ritrova i familiari e i conoscenti che guardano ancora al mondo con un’ottica che ormai gli è del tutto aliena.