Una parola di troppo
Io, il Signore, scruto la mente e saggio i cuori,
per rendere ciascuno secondo la sua condotta,
secondo il frutto delle sue azioni.
(Geremia 17:10)
In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti.
Stai dando messa come tutte le domeniche e il tuo sguardo si perde fra i volti delle pecorelle davanti a te. Giovani, vecchi, poveri, benestanti, onesti, fannulloni, prepotenti, pacifici, riflessivi. Sono tutti diversi, eppure tutti hanno bisogno di una guida che possa prestare un orecchio senza giudizio, instaurando così rapporti solidi di fiducia e amicizia.
Anche tu non sei esente dall’avere opinioni sul mondo, ma quando ti mostri di supporto alla Democrazia Cristiana o dai voce ad un pensiero critico verso la SADE lo fai sempre in modo pacato. Devi mostrarti come un rifugio sicuro per chiunque venga a te e quindi l’imparzialità, per quanto innaturale, sembra necessaria. Purtroppo però anche una pietra col tempo si corrode goccia dopo goccia. Finisci le tue preghiere, benedici tutti e pian piano la chiesa si svuota… ma senti con forza che il tuo vero dovere è oltre quelle porte.
Amen.
Segreti, Ideali, Silenzio
Questo personaggio sarà molto legato alla vita di paese e un punto di riferimento per i cittadini di Erto e Casso. Sarà la chiave delle attività a sfondo religioso e avrà una forte componente politica.