Adattabile come l’acqua
Le donne hanno pochi poteri, ma quello di tacere è il più grande di tutti.
Ferranti. Il tuo cognome fa drizzare le orecchie in tutta la Valle. Sei la figlia del Maresciallo Costantino FerrantiMaresciallo Costantino FerrantiGiocatore: Edoardo LiveraniGruppi: Società CivileTeaser: Dio, Patria, Famiglia
Oh miei fratelli! Amate la Patria. La Patria è la nostra casa: la casa che Dio ci ha data, ponendovi dentro una numerosa famiglia che ci ama e che noi amiamo!
(Giuseppe Mazzini (...), e non ti è stato permesso di dimenticartene finché non te ne sei andata a vivere a Longarone.
È lì che ti sei trasferita quando non è più stato possibile occultare la tua gravidanza. Tuo padre era impazzito, pretendeva di sapere chi ti aveva svergognata. Ma tu hai taciuto. Non sei mai stata brava a cedere.
Hai deciso di andare via da casa. Hai venduto la collana di perle vere della tua povera mamma, e con il ricavato hai pagato la licenza per il banco al mercato, un tavolo e i primi attrezzi per vendere conserve ed erbe. Le cose ti sono andate bene: tua mamma in cielo deve aver guardato giù. I tuoi estratti di pino mugo e di violetta hanno avuto un successo inatteso, e dopo un anno hai potuto permetterti di affittare una vera bottega, di due stanze, e smettere di avere i geloni d’inverno. Davanti negozio e sul retro tana in cui prenderti cura dei tuoi gemelli, Francesco e Chiara. Li ami come una gatta ama i suoi cuccioli, e adesso che sono grandi abbastanza da andare a scuola al collegio della SADE la bottega è improvvisamente vuota.
Maternità, Rabbia, Segreto
Il fulcro di questo personaggio è essere madre e sola. Ha sacrificato molto per non far mancare nulla ai suoi bambini, e per non confessare il nome del loro padre.