Un borghese piccolo piccolo
Quassù non ci manca nulla.
Tu sei ertano. Sei nato qui, qui hai sempre vissuto, ti sei allontanato solo per il tempo necessario per studiare all’istituto tecnico di Longarone. E il momento migliore era sempre quando tornavi a casa, buttavi le scarpe di cuoio nell’angolo e, scalzo, andavi ad aiutare tua madre a mungere la mucca.
Era una vita misera quella che vivevate, e sei profondamente grato a tua madre per averti voluto mandare a scuola… Ma casa è qui. Adesso che la SADE ha creato tanti nuovi posti di lavoro sei finalmente riuscito a mettere a frutto i tuoi studi e ti sei abituato facilmente a un nuovo stile di vita, a certe comodità.
Tutti devono moltissimo a questo cantiere, e sai che quando la costruzione sarà ultimata chi come te si è rivelato un buon lavoratore onesto verrà riconfermato e potrà vivere negli agi fino alla pensione, e anche dopo.
E’ per questo che non apprezzi le malignità che girano, e quando hai sentito parlare di sciopero ti si sono rizzati i peli della nuca: ma come si fa ad avere simili baggianate in testa?
Anche quel randagio di tuo fratello Antonio "El Merican" MartinelliAntonio "El Merican" MartinelliGiocatore: Zanna - Matteo ZanellaGruppi: Gente di PaeseTeaser: L’uomo che inseguiva la sua chimera
But he who dares not grasp the thorn should never crave the rose.
[Chi non osa afferrare le spine non dovrebbe mai desiderare la rosa.]
(Anne Brontë)
Tu hai (...) sta tornando dall’America, e sarà una grande gioia per tua madre essere tutti riuniti.
Ora quello che cerchi è una buona donna da sposare e con cui mettere su famiglia… E hai già un’idea in mente.
Conformismo, Umiltà, Fedeltà
Questo personaggio sarà coinvolto sia con la SADE per il suo lavoro, sia con la vita di paese per i suoi legami personali. La famiglia è un elemento basilare della sua vita.