La verità non esiste


LARP / Storico


Una tranquilla sera d’inizio estate dei primi anni 80. Un volo di linea, dopo meno di un’ora dalla partenza, si inabissa nelle acque del Mediterraneo. Porta con sé 81 persone e un universo di segreti.

Sono trascorsi 40 anni di depistaggi e false verità, di frasi non dette e di accuse non pronunciate, di intrighi politici e di richiami alla ragion di stato, di rivendicazioni urlate e di appelli ad interessi sovranazionali.

E tu, dove ti trovavi quella sera? 


End of Track vi farà compiere un balzo negli anni 80, il decennio della crescita economica e delle infinite certezze, dell’ostentazione del benessere e del culto del denaro. Ma anche il decennio dei blocchi contrapposti e dell’incubo nucleare, dei rigurgiti terroristici e delle lotte intestine.

Cercheremo di farvi respirare questa atmosfera di contraddizioni e di manicheismo, di spie e di misteri, in un paese in cui la contrapposizione tra le superpotenze si rifletteva inevitabilmente nella società civile, nella distinzione tra bene e male, tra giusto e sbagliato.

Ma, al di là del contesto storico, End of Track vuole essere una riflessione valida in ogni tempo ed in ogni luogo, uno spunto a chiedersi fin dove i diritti individuali e le garanzie di uno stato democratico possano essere limitati o compressi in nome di un superiore interesse.

Quanto siamo disposti a sacrificare dei nostri diritti in nome di un nuovo ordine globale?  E, nell’ottica di questo nuovo assetto, quando possiamo dire di vivere in un reale periodo di pace? Dove finisce il diritto all’informazione libera ed imparziale ed inizia la ragion di stato?

Esiste la verità?

A voi la risposta.


Where: Residence Marina Salivoli, Piombino (LI)


Authors: Gianfranca Bressan e Paolo Righini, con la collaborazione di Tiziana Bonifatto (comunicazione, fotografia), Sara Bellomi, Vanessa Guazzi, Giorgio Tacchi, Paola Tigrino (design e scrittura).


Discover the web site!


Next runs

Name Date Registrations

End of Track

3 - 5 March 2023 Join the waiting list!
SOLD-OUT boht regular and filler tickets