"Pronto, Angy? Ma che sta succedendo lì da voi? Ho sentito di quell'aereo..."
"Non preoccuparti, mamma, io sto bene, e per fortuna nessuno dei miei amici o conoscenti era tra i passeggeri."
"Ma dimmi, quel DC9 si è veramente disintegrato in volo a causa di un difetto di costruzione?"
"Mi spiace, mamma, devo andare, ne parleremo di persona alla prima occasione, sono molto impegnatə, ciao!"
Non era stato facile convincere i suoi genitori a pagargli gli studi universitari in un altro paese, lontano da casa, proprio loro che avevano lavorato sodo una vita intera per guadagnarsi un pezzo di pane, senza alcuna velleità, testa china e schiena curva. Ma ce l'aveva fatta. Ora, studiava diritto internazionale in una delle migliori università dell'Isola e, grazie alla sua mente brillante, era riuscitə a farsi notare dalle persone che contano: politici, intellettuali, redattori.
Doveva solo fare il suo dovere, quello per cui aveva tanto studiato, drittə per la sua strada, senza guardarsi indietro.
Nonostante quelle nuvole scure che a volte sembravano correre più veloce di ləi, fino ad inghiottirlə nella nebbia.
A volte pensava fosse solo un sogno, ma si svegliava, e quelle nuvole rimanevano lì.
Appartengono a questo gruppo imprenditori, intellettuali, medici, tecnici e scienziati di svariate nazionalità le cui attività e competenze sono strettamente connesse con la vita politica e militare dell’Isola e del contesto internazionale in cui il Paese si trova. Senza l’apporto di queste personalità, l’attività politica, economica e militare non potrebbe svolgersi in maniera effettiva e completa.
Che tu sia un noto psichiatra, un medico affermato o un illustre ingegnere, le tue idee ed il tuo operato sono destinati a lasciare un’impronta indelebile nel futuro del Paese e del mondo intero. Dovrai agire con fermezza e consapevolezza del tuo ruolo.
Sei disposto ad assumerti il fardello di tale responsabilità?