United Nation here: stop or I fire!


LARP - storico, drammatico


Durante un’operazione di peacekeeping, un plotone di Caschi Blu si troverà a dover combattere una guerra contro sé stesso e i propri dubbi, mentre un villaggio di civili e profughi lotterà contro l’orrore della guerra civile. Un’unica disperata necessità: la sopravvivenza.


Our goal is PEACE: United Nation here: Stop or I Fire!

Un evento ambientato in un recente passato, che parla di peacekeeping e di drammatiche scelte etiche nel teatro di una cruenta guerra civile, in un paese sconvolto da conflitti militari e religiosi e dalla pulizia etnica. Un LARP con due diverse esperienze che confluiscono in un climax comune:

Potrai far parte di un drappello ONU composto da un piccolo gruppo di funzionari scortato da un plotone di caschi blu e da reporter di guerra in missione di perlustrazione in una zona operativa. 

Questo gruppo giocherà un evento di tre giorni, in cui è mandatoria la conoscenza della lingua inglese anche a livelli non elevati. I membri dell’ONU dovranno perlustrare una zona selvaggia e costruirsi un campo, portando con se’ armi, tende ed attrezzatura durante l’intero percorso a piedi nella natura.

In alternativa sarai uno dei civili che abitano uno sperduto villaggio montano, in cui si sono rifugiati anche i profughi di villaggi vicini ormai distrutti. I civili giocheranno un evento di due giorni, stanziale, in cui è mandatoria la conoscenza fluente della lingua italiana. I membri della società civile vivranno tutti i terribili conflitti e dilemmi di una popolazione dilaniata dall’odio, circondata da nemici esterni, ma con profonde divisioni al suo interno: un popolo che aspira ad una pace agognata ed apparentemente irraggiungibile.

PEACE è un evento adatto ad un pubblico adulto e consapevole, di azione e tragedia, ma anche di riflessione sul ruolo delle organizzazioni internazionali e sul concetto di pace e di guerra.


Where: Parco Arcobaleno (BI)


Authors: Digio, Chiara Bottone, Maria Luisa D'Ambrosio, Maurizio Mariani, Daniele Cristina, Lo Skana, Luca Fabbricotti, Philip Brochant, Federico Ferri, Maria Grazia Ceruso


Next runs

Name Date Registrations

(our goal is) PEACE

2 - 4 June 2023 Pre-register to the event!
Registration not yet open!