Il più corposo gruppo di civili è quello degli SFOLLATI. Si tratta degli abitanti adulti del vicino villaggio di Dijevici, per lo più di religione ortodossa, che si sono allontanati dal loro villaggio per sfuggire agli scontri della guerra civile, riparando nelle vecchie colonie estive di montagna dove erano soliti portare i loro bambini. Gli sfollati non sono mai stati coinvolti direttamente nella guerra, e sono un gruppo pacifico e organizzato che non ha interesse a spostarsi dal proprio rifugio fino alla fine dei disordini.
I PROFUGHI invece vengono dalla principale grande città del fondovalle, città che è stata sconvolta da eventi tragici. Molti di loro sono state vittime di soprusi e abusi, hanno perduto tutto, a volte persino la loro umanità, e fuggiti per boschi e rupi, nascondendosi nelle fratte, hanno finalmente raggiunto le montagne. Fra loro ci sono molte donne e pochi uomini, perché i loro mariti e i loro figli sono rimasti indietro o sono morti. Per lo più sono di religione musulmana o cattolica, con una terribile storia personale da raccontare, in quanto testimoni dei peggiori orrori possibili della guerra civile.
Characters
Titolo: Il Sindaco
Teaser: Quante cose si potrebbero dire su Milosz.
"Dijevici ha un buon sindaco ortodosso" i più affermerebbero, pensando al suo continuo interesse per la comunità.
"Egli è proprio un buon marito!" molti direbbero perché Milosz prima di prendere ogni decisione ricerca con lo sguardo l'approvazione di sua moglie.
"Che buon papà" altri ancora aggiungerebbero, indicando i suoi figli che appaiono educati e ben vestiti.
Buono è l'aggettivo che tutti userebbero per Milosz.
Ma da quando nulla ha potuto fare per evitare l'abbandono della sua cittadina, Milosz sente in cuor suo di aver disatteso la prima affermazione. "Sono ancora un buon sindaco?" si domanda mentre scruta negli occhi dei suoi concittadini un cenno di assenso.
Factions:
Ortodosso
,
I Civili
,
GLI SFOLLATI
Titolo: La Prima Cittadina
Teaser: Tutti in paese sanno che Dusa proviene da una delle famiglie musulmane più in vista e che solo dopo la morte del padre ha potuto abbracciare la giusta religione e dedicare la sua vita alla cura di suo marito e dei suoi due figli Darko e Borja. Certo che le cose andavano molto meglio prima che questa maledetta guerra spaccasse il paese, ma Dusa è sempre stata una donna forte, una donna che sa adattarsi, che ha saputo aspettare per avere la famiglia dei suoi sogni, e di certo non si farà abbattere dalle difficoltà. Nonostante le privazioni non manca mai di indossare il suo miglior sorriso e di rendere grazie al Signore prima di preparare la colazione per la sua famiglia: una colazione povera di cibo ma piena d'amore.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il figlio del Sindaco
Teaser: Se arruolarsi fosse utile alla sua nazione lui sarebbe già in prima linea, ma arruolarsi vorrebbe dire combattere e uccidere altre persone. Anche suo padre la trova una scelta sconsiderata, la madre, Dusa, non ne parliamo. Forse proprio per questo vorrebbe arruolarsi, per non renderli felici, per non dargli quella soddisfazione. Se solo ci fosse qualcosa a tenerlo legato a questa gente. Darko sa di essere un uomo prima che ortodosso, o meglio, sa di essere necessariamente un uomo, mentre non è ortodosso che per una sciocca combinazione.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il Pope
Teaser: Essere una guida spirituale della comunità e proteggerla da ogni male, è sempre stato l'obiettivo di Pope Ludmir
Pope Ludmir - Il PopePlayer: Marco Philippe MbaiedFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, OrtodossoEssere una guida spirituale della comunità e proteggerla da ogni male, è sempre stato l'obiettivo di Pope Ludmir, Tutti lo conoscono come "Il Giusto" come colui che mai ha mischiato e mai mischierà il (...), Tutti lo conoscono come "Il Giusto" come colui che mai ha mischiato e mai mischierà il suo credo religioso con quella che sembra essere diventata una politica di soprusi in nome di Dio. "Dio è amore, non dimentichiamolo mai" continua a ripetere alla fine di ogni omelia, anche adesso che il suo pulpito è diventato un ceppo nella radura, specialmente adesso che i suoi fedeli sembrano farsi travolgere dall''odio. Alle orecchie di chi lo conosce bene, il suo "Andate in pace" prende il suono di una supplica, è una pace a cui lui tanto agogna, ma che sembra essere sempre più lontana.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: L'incubo
Teaser: Ogni notte lo stesso incubo. Concitato. Poi Nemanja si sveglia di soprassalto in un bagno di sudore. "Quelli là sono inferiori a te, Nema, non scordartelo mai." Si imprimono nell'anima le ultime parole di un padre morente. Si imprimono nella testa come un marchio su una vacca. In paese Nemanja è sempre stata una persona rispettata, anche se a volte, alcune sue idee, sembrano un po' troppo radicali. Nonostante quell'incubo, che persiste tutte le notti, quel sogno di poter sentire suo padre che chiama, un ultima volta, il suo nome. "Nema."
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: L'assistente del Pope
Teaser: "Cazzo! Allora è vero quello che si dice sulle perpetue! Donna o uomo che sia, chi aiuta il Pope a lungo andare diventa la classica PERPETUA! E lì dentro c'è un dobermann!". Questo è quello che si potrebbe sentire in riferimento a Nebojsa, uscendo da una messa del Pope Ludmir
Pope Ludmir - Il PopePlayer: Marco Philippe MbaiedFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, OrtodossoEssere una guida spirituale della comunità e proteggerla da ogni male, è sempre stato l'obiettivo di Pope Ludmir, Tutti lo conoscono come "Il Giusto" come colui che mai ha mischiato e mai mischierà il (...). E nessuno avrebbe da ribattere, stando in silenzio. Nella chiesa di Dijevici Nebojsa si muove agile e in confidenza come fosse casa sua, ma il suo sguardo da sfinge esige sempre dai presenti rispetto per quel sacro luogo. Scruta e osserva, e si accorge di ogni gonna stirata di fretta, di ogni nuovo livido o succhiotto sui colli mal coperti, o di un falso saluto quando cela malizia. Ed ecco che il pregiudizio sulle persone come Nebojsa si rafforza tra tutti i presenti, forse perché si sentono un po' più nudi quando si sta al suo cospetto. Infine qualcuno parla di Nebojsa come fosse una figura a due domensioni compressa nella parola PERPETUA. Tuttavia l'anima umana è più complessa di così, e solo i più attenti, o quelli con la voglia di andare più a fondo, saprebbero cogliere negli occhi di Nebijsa il lampo di una mente inquieta e affascinante.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: La Cura
Teaser: Decidere di intraprendere una carriera in medicina non era certo affare semplice per chiunque avesse origini contadine: ogni centesimo speso per l'istruzione dei figli era per queste famiglie ore in più di lavoro nei campi. Lo sapeva bene Sasha ed è per questo motivo che ha sempre dedicato allo studio anima e corpo, arrangiandosi come poteva per sopperire agli ammanchi. La sua vita era cambiata e aveva trovato un po' di respiro quando incontrò sul suo cammino Katiuscia: grazie alla borsa di studio messa a disposizione Sasha terminò gli studi, raggiunse la specializzazione con il massimo dei voti per poi ricoprire il primariato nel Nuovo Ospedale che lei aveva fondato. Un bel traguardo, certo! Forse è stato Dio a metterla sulla sua strada o forse è stata solo fortuna o il destino, Sasha non si loda mai, ma tutti sanno di essere in buone mani solo se sono le sue.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: L'idiota del villaggio
Teaser: Quando guardi profondamente dentro agli occhi di una persona riesci a scorgere le sfumature della sua anima. Ovviamente tutti sanno che questo per Boza Nemec
Boza Nemec - L'idiota del villaggioPlayer: Pisco - Alessandro ApicellaFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, OrtodossoQuando guardi profondamente dentro agli occhi di una persona riesci a scorgere le sfumature della sua anima. Ovviamente tutti sanno che questo per Boza Nemec non funziona. E' imprevedibile. La gente s (...) non funziona. E' imprevedibile. La gente si spaventa. I suoi pensieri chiusi dentro ad un labirinto. Si isola sempre. Alterna la lucidità all’eccitazione. Come quella volta che ha disegnato dei cazzi sulla Santa Madonna di Montenegro! Che vergogna! Prima della guerra stava sempre in casa. O era una prigione? O un sanatorio? Oggi si aggira tra i boschi. Tra le tende. La gente guarda i suoi occhi: alcuni non ci vedono niente, altri, i più attenti, un mondo.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: La disillusione
Teaser: Si dice che Viorel/a abbia un cugino che milita nelle forze delle nazioni unite, e che per lungo tempo abbia desiderato seguirne le orme, tanto da arruolarsi giovanissimo/a nelle forze armate Slavironiane. Era così giovane, sorridente e pieno/a di entusiasmo... E' stato nella capitale per i primi tre mesi di addestramento. Poi è tornato/a, più ombroso/a di prima, e con un foglio di congedo, di cui nessuno sa il vero motivo, né de resto Viorel/a pare minimamente interessato/a a spiegare. Eppure sembra avido di notizie sul mondo esterno e sulle vicende del conflitto.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: La sposa promessa
Teaser: La più affascinante del Paese" così era vista da tutti Dorela che sembrava avere la capacità di illuminare con la sola sua presenza una stanza quando vi entrava. Rimasta orfana di un genitore quando era ancora in fasce, la guida spirituale di suo zio il Pope Ludmir
Pope Ludmir - Il PopePlayer: Marco Philippe MbaiedFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, OrtodossoEssere una guida spirituale della comunità e proteggerla da ogni male, è sempre stato l'obiettivo di Pope Ludmir, Tutti lo conoscono come "Il Giusto" come colui che mai ha mischiato e mai mischierà il (...) è certo stata fondamentale nella sua vita e nella sua crescita. Sempre prodiga ad aiutare gli altri, avrebbe voluto fare l'infermiera ma la guerra si era portata via il suo sogno, insieme a tanti altri. Nemmeno la presenza di Ivan, suo promesso sposo, sembra poterla consolare, della sua luce interiore sembra essere rimasta solo una labile e traballante fiammella.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: L'agiato cattolico
Teaser: Bonifacio è il classico buon cattolico che asserisce in pubblico di essersi fatto da solo, nonostante la fabbrica che gestisce sia da generazioni di famiglia. Tuttavia i presenti annuirebbero in segno di approvazione e compiacimento, per poi borbottare in privato frasi come "Bonifacio è il solito raccomandato, col culo al caldo quando fuori fa freddo".
Sì, Bonifacio è il tipo a cui si perdona qualche piccola ipocrisia: lui con convinzione dice che tutti sono uguali, eppure, quando si tratta di assumere o di premiare i suoi dipendenti, il credo dei papabili candidati parrebbe essere un dettaglio importante che prende in considerazione. E l'equità fa a farsi benedire.
Bonifacio è un marito attento, perché sa che deve essere l'uomo a tenere le redini della famiglia; ma quando gli capita di nominare il figlio Nicolaj Wojciech
Nicolaj Wojciech - Il marito ribellePlayer: Mars - marcello ruggeriFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, CattolicoPNG - Nicolaj è il figlio di Bonifacio Wojciech e Monika Wojciech. Pur essendo nato in una famiglia agiata e rispettabile, e' sempre stato fin dalla più tenera età un elemento inquieto, incline alla v (...), partito per fare il suo dovere di soldato poco dopo essersi sposato in pompa magna, nota come il sorriso tipico di Monika, sua moglie, si trasforma in una smorfia di mestizia. E così anche sul volto di Bonifacio affiora un'ombra di preoccupazione che fatica a celare.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Cattolico
Titolo: Il sorriso
Teaser: “La pace inizia con un sorriso” era solita dire alle persone bisognose che le chiedevano un aiuto. Questa maledetta guerra era riuscita a scalfire anche il suo sorriso migliore. Pure Bonifacio, suo marito, sapeva bene che una delle doti più grandi di sua moglie era la gentilezza e la bontà cristiana, l'aveva sposata per questo. La gente del villaggio l’aveva sempre trattata con rispetto nonostante non fosse ortodossa e nonostante Bonifacio. Quando gli chiesero quale fosse il suo pregio migliore lei aveva risposto “la sincerità”, la sua forza più grande “l’amore” e il suo accessorio più bello: “il sorriso.”
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Cattolico
Titolo: L'impiegato musulmano
Teaser: Adonis è come l'Occhio di Allah. Tutto vede e tutto sa. I libri mastri del Comune sono come la mente di Dio, nella quale il destino di ognuno è tracciato. Nascite, matrimoni, morti. Le vite di tutti sono passate per il suo solerte lavoro di impiegato dell'anagrafe. Ma quello che davvero è importante è ciò che non è scritto sui documenti ufficiali, ma si legge nello spazio bianco fra una riga e l'altra. E questi segreti sono un racconto che solo lui conosce. Ma credersi simile a Dio è un peccato grave e il Signore dei Mondi ha trovato un modo crudele di punirlo. La sua bambina. Ha dovuto rinunciare alla sua gioa più grande. E' uscita dal paese, grazie all'aiuto insperato di qualcuno che non osserva i detti del Profeta. E lui, che sa sempre tutto di tutti, non conosce l'unica cosa che il suo cuore brucia di sapere.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Musulmano
Titolo: La madre musulmana
Teaser: Quando Fatima legge i versi preferiti del Corano dalle sue labbra sbocciano parole profumate di fiori orietali. La poesia di quelle pagine si intreccia con il dolce suono della sua voce e insieme disegnano motivi arabeschi immaginari nei quali gli uditori si perdono ammaliati.
La fede in questa donna appare lucente e accogliente come un morbido cuscino ristoratore, e chiunque sia al suo cospetto viene rapito da tale delicatezza, a dispetto del credo di appartenenza.
Sarà per questo che tra i viottoli di Dijevici, quando si parla di Fatima, si sentono giudizi colmi di rispetto, e descrivono il marito Adonis come un uomo dalla grande fortuna.
Tuttavia la guerra sa fare a pezzi ogni felicità, e quella di Fatima e della sua famiglia non fanno eccezione.
"Che stia bene e al sicuro" così si chiude la preghiera che ogni sera Fatima rivolge al tramonto, dedicata a sua figlia spedita via da qualche parte nel mondo, lontana dall'orrore delle ostilità.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Musulmano
Titolo: Il rivoluzionario marxista
Teaser: Non ha mai creduto nel Paradiso. ma questo era prima. Prima di trovarsi fra le braccia della sua donna. Lei dice che è sbagliato. Parla di peccato. Ma che voti sono quelli fatti ad un essere invisibile che esiste sono nelle menti dei suoi fedeli? Nel sangue che gli scorre forte nelle vene ogni volta che uniscono le loro carni sopra un letto di foglie e sterpi, laggiù nel bosco, in questo egli crede. Vorrebbe andare da tutti e gridare loro di svegliarsi. Le loro Chiese non sono che altari del sacrificio. Recinti in cui i padroni li rinchiudono come pecore destinate al macello. Alzano le armi contro i propri fratelli, senza accorgersi che se togliessero le bende che coprono i loro occhi vedrebbero se stessi riflessi nel nemico che così tanto vogliono uccidere.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il padre bigotto
Teaser: Cos'è un pastore, senza il suo gregge? Questo si domanda, mentre viaggia verso la tendopoli. Una scelta amara, una scelta tardiva. Una scelta che lui avrebbe evitato. Se solo... Ma non vi è tempo per i ricordi. Deve essere forte. Deve essere una roccia. L'unica, a volte, gli sembra di essere, l'unico abbastanza forte da ricordare ciò che è davvero importante. Il baluardo contro il mare di turbolenza e agitazione. Nel brusio della confusione, la sua voce si impone, incontrastata. Dopotutto, lui sa sempre cosa è giusto fare - e non teme di ricordarlo. Qualcuno lo deve pur fare, in fin dei conti. Qualcuno deve essere pronto a ricordare il valore del sacrificio - sia che valga su di sé, che chi gli sta intorno.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: La madre per bene
Teaser: Cos’è una donna, se non la lunga ombra proiettata dalla luce del proprio marito? Cosa, se non il porto sicuro in cui i figli fanno ritorno? Per quanto essi possano essere schivi e chiusi in sé stessi, lontani da casa o dalla via del Signore, Liuba sa che i suoi insegnamenti li porteranno sulla retta via. Dabbene come fu sua madre in vita, severa come la mano ferma di suo marito, nell’incertezza di questi tempi lei è un faro di orgoglio e integrità. La sua fede è salda come la sua morale: guai a chi insozza il suo sguardo integerrimo con i facili costumi di una vita ormai allo sbando.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il pensiero segreto
Teaser: Se solo si potesse misurare la profondità di un uomo, quanto sarebbe inesplorato l’animo di Matvej? Egli è come uno scrigno segreto che contiene il mare sconfinato. Sembra schivo e non è di certo un gran chiacchierone, questo è certo. E’ difficile vederlo lontano dalla famiglia o da certi ambienti religiosi. Tutti pensano di lui che sia come il padre, un bigotto fatto e rifinito, ma se solo sapessero misurare cosa c’è nello scrigno, rimarrebbero senza fiato, impauriti, e capirebbero che Matvej è profondo, profondo quanto il mare.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: La Pecora nera
Teaser: Quando Lasota fece ritorno in Paese, lasciando in città il sogno di diventare ingegnere, ai suoi genitori piacque pensare che quella scelta fu fatta per la nostalgia che aveva della famiglia. Ma in Paese si mormorò che il suo ritorno fosse da imputare principalmente alla sua personalità scontrosa che non ne aveva permesso la piena integrazione. "E' scoppiata una rissa ieri sera al bar"?...Lasota! "Si è allagata la scuola?"...Lasota! "Hanno rubato dalla cassetta dell'elemosina"?...Lasota! Nemmeno quella famiglia che tanto l'adorava era riuscita a raddrizzare la sua schiena, che ci avessero pensato in città?. Vero è che da quando ha fatto ritorno sembra essere cambiato qualcosa. Passa le sue giornate conversando amichevolmente con tutti, sembra che nei suoi occhi si sia spento l'odio e si sia accesa una luce nuova.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Una testa calda
Teaser: Fin dai tempi della scuola Plamen ha sempre avuto velleità rivoluzionarie, che spesso cozzavano con quella che era l'ideologia della propria nazione. In prima fila ad ogni manifestazione contro ogni forma di ingiusta repressione, aveva passato più tempo in galera che tra i banchi di scuola, ma tutto ciò non era bastato a piegare le sue convinzioni. Fortuna volle che il padre ricoprisse un'alta carica in quello che all'epoca era il governo, prima che il regime crollasse, e questo fosse bastato a far si che le sue spalle fossero coperte senza che mai succedesse niente di male. Si dice che adesso abbia messo la testa a posto e che sia "un'illustre elemento della società". D'altronde si sa che crescendo la vita prende direzioni inaspettate.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il fanatico religioso
Teaser: Ivan al seminario era il più accanito lettore dell'anthologhion, tanto che ancora adesso fa pesare la sua alta conoscenza della Teologia ortodossa, da fare invidia a quella di un Pope. Il suo fascino, la sua eloquenza e la sua incrollabile fede ne fanno un candidato sicuro a salire la scala della società civile o quella religiosa. Ma sembra che abbia scelto la prima visto che è stato annunciato il suo fidanzamento. Un perfetto giovane credente dunque, eppure qualcosa nel suo sguardo inquieta, come una luce fredda ed ardente al tempo stesso, proprio al centro delle sue pupille...
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Le voci dell'etere
Teaser: ""Patrol dropped on the field. Returning to base"" le parole crepitano fuori dalla ricetrasmittente sintonizzata sul canale dell'ONU e restano sospese nell'aria, come spettri incorporei. Ma dentro la testa e lo stomaco di Samba diventano pesanti come macigni. La sua mano agisce sulla rotella dell'apparecchio di fronte a lui fino a che non trova un'altra frequenza, quella dell'ELSO, e il suono della sua lingua natia riempie la stanza
"Corvo a Tigre. Passo"" Corvo a Tigre. Passo" "Corvo, qui Tigre. Vieni avanti Corvo.Passo" "I Puffi sono arrivati. Ripeto i Puffi sono arrivati. Passo" "Ricevuto Corvo. Tigre chiude"
Ora la Tigre sarebbe andata a caccia e per i Puffi non sarebbe stato un bel momento. Presto, molto presto, anche per lui la guerra smtterà di essere un sogno fatto di voci per diventare una lotta per difendere ciò che ama.
[Nota: Per interpretare questo personaggio è necessaria la conoscenza anche minima della lingua inglese]
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: L'insegnante
Teaser: Borja ha bene in testa, da che ne ha memoria, che l'unico modo per emergere in questo mondo è imparare il più possibile. ""Il sapere in tutte le sue forme aiuta in moltissime circostanze"" con queste parole esprime il suo personale motto, dando ancora più valore alla sua insaziabile fame di conoscenza.
Si dice in giro che il suo rifugiarsi nei libri e l'aver studiato altrove fossero mezzi per scappare dal suo paese e dalla sua famiglia.
Si dice anche che il ritorno di Borja a Dijevici e il suo successivo impiego da insegnante di inglese fossero dimostrazioni pubbliche della sua superiorità.
Chissà quale molla spinge una persona a dover dimostrare con caparbietà il proprio valore. Arroganza direbbero in molti e insicurezza asserirebbero i più acuti.
[Nota: Per interpretare questo personaggio è necessaria la conoscenza della lingua inglese]
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: La caccia
Teaser: Gora è nel bosco. Respira flebilmente, con la bocca socchiusa. Sssh. Non parlare. Qui non bisogna far rumore. Passi. Un crepitìo. È il momento di allontanarsi, o si accorgeranno della nostra presenza. Nel bosco non c’è differenza fra prede e cacciatori. Gli alberi sono osservatori silenziosi, imperturbabili davanti allo scorrere delle vite. Fermi all’incedere della morte. E qui, Gora, tu sfoderi la tua arma. Non puoi esitare, non puoi parlare. Hai paura, si vede, ma il caso ti costringe ad agire. Verseranno su di te una macchia indelebile. Sfregerai un taglio nel suo cuore.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il Notaio
Teaser: Tutti in città almeno una volta son passati dal suo studio: chi per comprare una casa, chi per redigere il proprio testamento, e tutti hanno potuto notare le miniature di soldatini di tutti i generi organizzate in perfette e mute file su ogni scafale. Eppure nonostante collezioni eserciti, Gniewko non ama la guerra, anzi agogna la pace. Forse è proprio per questo che le sue statuette preferite sono quelle con l'elmetto azzurro che spiccano come una macchia di inchiostro proprio sulla sua scrivania. Nonostante questa passione infantile, è considerato lo "scapolo d'oro", sia per l'enorme fortuna che è riuscito ad accumulare negli anni di lavoro, sia per il suo animo gentile. Ma lui sembra proprio non abbia mai avuto intenzione di accasarsi. Il suo unico affetto più caro è Gora: i due dividono dalla nascita lo stesso tetto, la stessa vita e forse gli stessi sogni di un mondo più giusto dove tutti gli uomini possano essere considerati alla stessa stregua.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Ortodosso
Titolo: Il Diacono
Teaser: Signore aiutami e proteggimi, scaccia da noi questo amaro calice e guidaci alla salvezza....
Dio.... Ce le ho ancora davanti ai miei occhi...
Erano immense.
Scavi enormi da cui emanava un fetore insopportabile. Mi sporsi tremante sull'orlo. Il fetore era ancora peggiore. Una nuvola di mosche fitta e ronzante come l'anima del Demonio, sotto il banchetto dei topi e degli uccelli mangiacarogne. Persino un cane, forse abbandonato dai padroni... Molti erano nei sacchi, non potevo capire se loro erano là....
Le lacrime mi scendevano copiose, e i singhiozzi squassavano tutto il corpo. Avevo voglia di urlare. Non sarebbe stato forse più facile smettere di lottare, e trovare proprio lì, in quel luogo di orrore, l'eterno riposo?
Factions:
I Civili
,
Cattolico
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
Titolo: La Suora
Teaser: Ricordo il disagio del silenzio che ci aveva imposto la madre superiora in convento. Nessuno parlava, a volte era bello, non confondeva, a volte mi sentivo sola. Diceva che solo tacendo avremmo sentito i sussurri della voce di nostro Signore. Il silenzio era Dio. Ma nel suo animo mutevole il silenzio cambió quel giorno. Ricordo la disperazione, le lacrime che scavavano un volto scarno. Il dolore, gli stupri, gli scempi. Il silenzio di chi credevamo amico. Io li imploravo di aiutarci. Loro muti con quei caschi blu come il cielo infinito. Il loro silenzio era la nostra morte.
La chiamarono “cospirazione del silenzio”.
Dio perdonali perché non sapevano il male del silenzio.
[Nota: Per interpretare questo personaggio è necessaria la conoscenza anche non fluente della lingua inglese]
Factions:
I Civili
,
Cattolico
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
Titolo: Il giovane che insegue i valori occidentali
Teaser: Sognavo di volare, da bambino. Nel cielo blu infinito, libero da catene e radici, lontano da un mondo che non sentivo mio.
Mi illudevo, forse, ora lo so.
Ma non posso fermarmi, non oggi. Non volo più, ora corro, anzi mi nascondo.
Cerco ancora il mio orizzonte, un orizzonte di speranza, di luce, di vita.
Un orizzonte, anzi tre, e non lo cerco più solo per me.
Cosa son disposto a fare pur di trovarlo?
Non lo so. Forse tutto. Temo che presto lo scoprirò.
Ma una cosa la so, ho rinunciato a tutto per poter essere chi sono, e non mollerò, non adesso.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
Titolo: L'ereditiera
Teaser: Tutti sognano da piccoli, poi scoprono che i desideri non si avverano e smettono di farlo. A me non succede.
Sognavo un principe. Ed è arrivato Zoran. Sognavo una villa con piscina. E la mia famiglia me l'ha regalata. Sognavo una vita perfetta, ed ecco questo piccolo ventre scalpitante che cresce giorno dopo giorno... ma poi sono arrivati loro... e noi siamo scappati. Perché a nessuno permetto di strapparmi i miei sogni. Neanche ai mostri dei boschi, quelli che vogliono rubarti il sonno, quelli che risucchiano la luce e la speranza, con il loro orrore, la polvere da sparo, le violenze e le grida.
Ho visto famiglie lacerate, donne divise dai loro compagni, bimbi strappati alle loro madri, ma a noi non accadrà, noi rimarremo uniti, e non permetteremo a questo male di distruggere i nostri sogni... sarebbe come morire.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: La giovane che non conosce l'odio
Teaser: Se chiudo gli occhi lo posso sentire ancora, il gelo di quella lama crudele che mi scorre sul ventre, sembra quasi viva, a tratti tentennante, il suono stridente delle sue risate, che mi scherniscono, l’odore acre del suo sudore che brucia nelle narici…
Non ricordo per nulla il colore dei suoi occhi, del resto che differenza avrebbe fatto, che fossero azzurri o neri, quegli occhi mi avrebbero solo fatto capire quello che già sapevo, quello che era già successo e che sarebbe successo ancora… e ancora… e ancora… ma io... io non sono come lui, io non sono come loro, io non li odio.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Cattolico
Titolo: La giovane madre
Teaser: Dormi amore, bambina mia dormi qui sul mio petto, non è successo nulla.
Quando sorgerà il sole domani mi chiamerai e succhierai ancora latte dal mio seno.
Ti proteggerò, giocheremo insieme e ti insegnerò a distinguere le giunchiglie delle vergini, per quando sarai anche tu una sposa.
Perchè mi scendono le lacrime? Stai solo dormendo... Oh Allah misericordioso, io ti invoco, proteggi la mia piccina, dimmi che quando sorgerà il sole domani mi chiamerà e succhierà ancora il latte del mio seno!
Dormi amore, bambina mia dormi qui sul mio petto, non è successo nulla.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: La nonna
Teaser: Raccontavo le fiabe ai bambini del mio villaggio. Raccontavo quelle che fanno paura e che parlano dei mostri nei boschi. Ricordavo come erano impauriti e attenti. Imparavano. Perché noi vecchi sappiamo raccontare con pazienza e così manteniamo il loro interesse.
Così i piccoli stavano lontani dagli alberi quando si fanno troppo folti. Era il mio modo per tenere quei bimbi al sicuro. Anche mio nipote!
Poi lui è cresciuto e i mostri sono arrivati dai boschi! Per davvero. Ognuno di loro aveva un'arma. Erano giovani mostri, forse non tutti, pronti a mangiarci.
Tuttavia sono ancora viva. E anche mio nipote. Soltanto lui. E voglio continuare a raccontare fiabe. Di paura. La mia.
Il mio nome è Ibrahimovic Svetlana e questa è la mia storia...
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: Il nipote
Teaser: Avevo sete, non bevevo da giorni, volevo solo un goccio d’acqua…
“Vieni qui” mi ordinarono.
Supino, impotente, tenuto giù da un ferro che mi gelava la nuca e con la bocca a terra, nella polvere…
Mi sentivo ribollire, colmo di furore e di odio, avrei voluto ammazzarli tutti.
Sarebbe presto toccato a me, sentivo su di me lo sguardo atterrito di mia nonna, muta, anche lei.
“Datemi quel ragazzo, a lui ci pensiamo noi.”
Alzai lo sguardo, con rabbia, volevo fargli capire che non sarei stato una preda facile…
Ma la polvere mi appannava la vista, vidi solo un carro con una grossa croce rossa su…
[Nota: Per interpretare questo personaggio è necessaria la conoscenza anche non fluente della lingua inglese]
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: Il pavido
Teaser: Mosche e fetore. Il peso dei corpi.
Un ratto mi morde.
Non posso muovermi.
Stanno fumando e ridono, ma io non posso muovermi.
Questo peso addosso ... il peso di chi non ho potuto salvare.
Subḥana Rabbi al-‘Azim!
Non devo muovermi... se Allah ha voluto salvarmi deve esserci uno scopo... deve esserci... altrimenti... perchè respiro ancora? Perchè?
Il sangue cola via dai morsi del ratto che mi sta divorando, ma io non posso muovermi, non posso muovermi.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: La madre sull'orlo della crisi
Teaser: “No, lasciatelo, vi prego, farò tutto quello che volete, ma prendete me…”
Scherzano, ridono, per loro è solo un gioco.
Siamo pupazzi di un macabro teatrino di cui loro tendono i fili. Inesorabili.
Ma io li sento, il battito del cuore di mio figlio, l’odore acre del suo piscio, il suo muto grido di aiuto.
Mentre loro ridono, roteano il coltello davanti alla sua gola, già sporco del suo sangue. E tirano quel filo.
E io ho fatto quello che mi hanno chiesto, tutto, fino all’ultima goccia di sangue... fino all'ultima goccia di sangue.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Cattolico
Titolo: Il ferito
Teaser: Devo sparare, devo sparare. Ed è subito frastuono, lampi e fumo... e la gente corre avanti... Donne, vecchi, bambini... al crepitio le urla si fanno strilli di maiali allo scanno, le stesse urla, gli stessi suoni....
Quelli che sentivo da bambino alla fattoria di mia nonna... Si si proprio quelli..... Si calpestano, si spezzano le ossa, e presto il carnaio è totale, solo chi calpesta gli altri ha una possibilità, e vi giuro, vi giuro, che fa male anche a me... anche a me... come se fossero le mie stesse ossa a spezzarsi e il mio sangue a rovesciarsi nei visceri, dalla parte sbagliata.
Chiudo gli occhi... sono maiali, sono maiali....
Dio no, non sono maiali... non sono maiali...
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
Titolo: Il rancoroso
Teaser: Non ci sono servizi igienici. Le persone rinchiuse sono costrette a fare i loro bisogni nel capannone. È umiliante.
I miei genitori e mio fratello mi guardano, è circa mezzanotte.
Si sentono degli spari, lì fuori.
Ogni minuto che passa si sentono i colpi sparati a caso, senza un ordine.
Non c’è ritmo nel modo in cui essi usano le armi.
Non è un DaDaDaDa. È più un suono simile a Tak... Tak. Tak.
Anche se non si riescono a sentire grida da fuori, il pensiero più tremendo è che stiano tagliando la gola alla gente.
Li guardo. Sono calmi. Stanno solo facendo finta di non essere spaventati.
E io? Mi uccideranno? Ci uccideranno tutti?
[Nota: Per interpretare questo personaggio è necessaria la conoscenza anche non fluente della lingua inglese]
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: La protagonista del film horror
Teaser: Volevo solo scappare da questo orrore.
Dimenticare, lasciarmi tutto e tutti indietro. Tutto.
Il suono delle loro mitragliatrici, i loro passi pesanti, le nostre grida di dolore, le loro risate.
E allora salii su quel pullman, quel pullman maledetto... io rincorrevo un sogno, ma sprofondai in un incubo.
...
Illusa. Stupida. Folle.
...
Non dormo più. Non dormo da quel giorno. Chiudo gli occhi, la luce in sala si accende, la pellicola riparte.
E' un film. Un film senza fine, il mio film...
Vomito.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Musulmano
Titolo: La figlia fuggiasca
Teaser: Spari ovunque. Spari sopra di noi. Spari addosso a noi.
Ma io non li sentivo, non sentivo niente altro, ero concentrata su quella ninna nanna.
Quella che mia mamma mi cantava quando eravamo alti poco più di un soldo di cacio.
Poi d’un tratto il silenzio. Lei non c’era più.
“Mamma, dove sei?”
“Corri, o levati.” mi intimò una voce roca.
E io ho corso. In lacrime. Sono fuggita da quell’innocenza che non mi appartiene più.
Sono fuggita da tutto e da tutti. Anche da me stessa.
Eppure sono ancora qui.
Factions:
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
,
Cattolico
Titolo: La moglie solitaria
Teaser: Il giorno che Ana entrò nella famiglia Wojciech lo ricordano tutti. Non solo perché fu una grandissima festa in occasione della quale il suocero aprì le porte della sua enorme villa a tutti i compaesani, ma anche perché fu l'ultima festa poche settimane prima dell'evacuazione. Un giorno memorabile quello, se non fosse stato rovinato da qualche invidioso che non mancò di spargere cattiverie sui novelli sposi: si dice che fu un violento battibecco tra i due la causa del perché lei abbandonò la festa così presto. E il fatto che lui abbia lasciato il tetto coniugale pochi giorni dopo il matrimonio è stato come vento che soffia sulla brace trasformandola in incendio.
Factions:
I Civili
,
Cattolico
,
GLI SFOLLATI
Titolo: La Vedova
Teaser: PNG - Si dice che Dijevici sia davvero un luogo tollerante. In quale altro villaggio cristiano una ricca vedova musulmana come Katiuscia verrebbe ben vista? Ha addirittura investito i suoi soldi per dare lustro al piccolo ospedale della cittadina e inoltre ogni anno mette a disposizione una borsa di studio per gli studenti indigenti dando così la possibilità di studiare a tutti. Del resto è noto che prima di convertirsi alla fede ortodossa, Dusa Nemec
Dusa Nemec - La Prima CittadinaPlayer: Barbara - Barbara CrivelliFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, OrtodossoTutti in paese sanno che Dusa proviene da una delle famiglie musulmane più in vista e che solo dopo la morte del padre ha potuto abbracciare la giusta religione e dedicare la sua vita alla cura di suo (...) facesse parte della sua famiglia.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Musulmano
Titolo: La ex-cooperante
Teaser: PNG - "Prendi la pala e scava!" mi intimarono.
Non osai né chiedere, né disobbedire. Sapevo cosa capitava a chi lo faceva.
Quello che capitava a tutte noi. Sempre. A prescindere.
E allora sperai che ubbidendo mi avrebbero ignorato.
Perché se si dimenticano di te, forse sopravvivi. E' questo quello che ho imparato.
A diventare trasparente. A scavare. Affinché tutto diventi trasparente.
Nascosto. Sotterrato.
Ma per quanto scavi, per quanto vai in profondità, l'oblio sembra sempre troppo lontano.
E' impossibile dimenticare, far finta che non sia successo.
Rimane tutto dentro di te. Per sempre.
Factions:
Musulmano
,
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
Teaser: PERSONAGGIO FILLER
Factions:
Cattolico
,
LA FAMIGLIA
,
I Civili
Teaser: PERSONAGGIO FILLER
Factions:
Cattolico
,
LA FAMIGLIA
,
I Civili
Teaser: PERSONAGGIO FILLER
Factions:
Cattolico
,
LA FAMIGLIA
,
I Civili
Teaser: PERSONAGGIO FILLER
Factions:
Cattolico
,
LA FAMIGLIA
,
I Civili
Teaser: PERSONAGGIO FILLER
Factions:
Cattolico
,
LA FAMIGLIA
,
I Civili
Titolo: Nonno Danielic
Teaser: PNG - Cristian Danielic
Cristian Danielic - Nonno DanielicPlayer: Pierluigi Di PersioFactions: I Civili, LA FAMIGLIA, CattolicoPNG - Cristian Danielic è l'anziano patriarca che ha da poco ceduto le redini della famiglia. Pure, i suoi consigli sono sempre apprezzati da tutti coloro che sono frutto dei suoi lombi. E proprio com (...) è l'anziano patriarca che ha da poco ceduto le redini della famiglia. Pure, i suoi consigli sono sempre apprezzati da tutti coloro che sono frutto dei suoi lombi. E proprio come Giacobbe e la sua numerosa prole, la sua fede in Dio è salda come la roccia. E' Cristian che ha portato in salvo i parenti dalla sua fattoria, che si trova a una certa distanza da Dijevici, verso il luogo nelle montagne più consono a sfollare in tranquillità, in attesa della fine di questa disgraziata guerra.
Factions:
Cattolico
,
LA FAMIGLIA
,
I Civili
Titolo: La staffetta
Teaser: PNG - Gratja è una ragazza ciarliera, giovane e dalle gambe lunghe e un gran fiato in corpo e come è proprio delle fanciulle di quella età benedetta da Allah, sembra non stancarsi mai, e spesso porta cibarie e notizie al cugino Adonis Rama
Adonis Rama - L'impiegato musulmanoPlayer: Matteo TonazzoFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, MusulmanoAdonis è come l'Occhio di Allah. Tutto vede e tutto sa. I libri mastri del Comune sono come la mente di Dio, nella quale il destino di ognuno è tracciato. Nascite, matrimoni, morti. Le vite di tutti s (...) di quanto ancora accade a Dijevici, visto che non ha voluto lasciare il paese, per assistere Nonna Gratja, che porta il suo stesso nome.
Factions:
Musulmano
,
I Civili
,
GLI SFOLLATI
Titolo: La gemella piangente
Teaser: PNG - Ci siamo separate nel bosco, mentre quelle bestie ci inseguivano. Io e mia sorella gemella Amina sapevamo a cosa saremmo andate incontro. se ci avessero prese, ci avrebbero passate alla truppa entrambe, per il loro divertimento, finché di noi non ci sarebbe più rimasta nemmeno l'anima... ma ora correndo sento voci... sono altri come me... Allah sia lodato... sono salva... sono salva...
Factions:
Musulmano
,
I Civili
,
I PROFUGHI DI PROXEVICI
Titolo: Il marito ribelle
Teaser: PNG - Nicolaj è il figlio di Bonifacio Wojciech
Bonifacio Wojciech - L'agiato cattolicoPlayer: Alberto PretelliFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, CattolicoBonifacio è il classico buon cattolico che asserisce in pubblico di essersi fatto da solo, nonostante la fabbrica che gestisce sia da generazioni di famiglia. Tuttavia i presenti annuirebbero in segno (...) e Monika Wojciech
Monika Wojciech - Il sorrisoPlayer: Serena PiccioneFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, Cattolico“La pace inizia con un sorriso” era solita dire alle persone bisognose che le chiedevano un aiuto. Questa maledetta guerra era riuscita a scalfire anche il suo sorriso migliore. Pure Bonifacio, suo ma (...). Pur essendo nato in una famiglia agiata e rispettabile, e' sempre stato fin dalla più tenera età un elemento inquieto, incline alla violenza verso i suoi coetanei, specie quelli ortodossi o musulmani. Presto il suo atteggiamento ha finito per mettere in imbarazzo i suoi genitori che hanno iniziato a punirlo severamente. Sembrava però avere messo la testa a posto sposando Ana Wojciech
Ana Wojciech - La moglie solitariaPlayer: Marta - Marta CalioFactions: I Civili, GLI SFOLLATI, CattolicoIl giorno che Ana entrò nella famiglia Wojciech lo ricordano tutti. Non solo perché fu una grandissima festa in occasione della quale il suocero aprì le porte della sua enorme villa a tutti i compaesa (...), finché un giorno, senza alcuna spiegazione, fuggì per non tornare mai più, e si dice che chi lo ha incrociato in altre parti del paese lo abbia trovato più cupo e duro di un tempo, e che non risponda più al suo nome, ma dica sprezzante "Non conosco nessun Nicolaj, il mio nome è Uriel"
Factions:
Cattolico
,
I Civili
,
GLI SFOLLATI
Titolo: La fotografa straniera
Teaser: PNG - Camilla è una fotografa svizzera, del Canton Ticino. Da tempo cerca di documentare come freelance ciò che accade nella guerra. La sua nazionalità al momento l'ha sempre messa al riparo da qualunque disavventura per cui a nessuno interessa veramente quale religione professi, sebbene fra i civili sia noto che abbia avuto un'educazione cattolica. Si trovava a Dijevici al momento dello sfollamento e ha seguito i suoi cittadini sulle montagne. Si aggira effettuando le sue foto in modo talmente discreto che ormai nessuno bada più alla sua presenza, e tutti la lasciano lavorare indisturbata.
Factions:
I Civili
,
GLI SFOLLATI
,
Cattolico