Le tue storie non finiscono con te. ✨


Fantastico, Burtoniano, Dolceamaro ✨


Small Fishes è un evento fantastico ispirato alle ambientazioni e alle tinte narrative di Tim Burton: un viaggio tra passato e presente, un’opera di costruzione condivisa di storie e ricordi.


Mia piccola Liza.


Ho deciso di scriverti questa lettera e di nasconderla nella vecchia scarpiera in soffitta, cosicché tu la possa trovare nel tempo.


Quando? Sarà il destino a deciderlo. Sai... questa, ad esempio, è una delle buffe stranezze degli abitanti di Swinton. Loro erano soliti nascondere messaggi, confidando che i destinatari li avrebbero trovati nel momento giusto.


A proposito di tempismo, ci sono tornato la scorsa settimana. Erano anni che non visitavo quel posto. Ci sono tornato perchè nonno Archie stava davvero male.


Vedendolo allettato e gracilino mi venne in mente quello che era solita raccontarmi mia nonna su di lui: in paese veniva soprannominato “la foglia” perchè era talmente magro che bastava una folata di vento per sollevarlo in aria. Mi diceva anche che durante la raccolta delle mele, quando erano mature, Archie era il più richiesto perchè arrivava ai rami più alti, librandosi in aria.


Ho sempre pensato fosse una fandonia divertente, quelle tipiche esagerazioni da paese, ma quando sono andato a Swinton, a casa di Archie, sbirciando tra le scarpe ne ho scovate un paio dalla suola di metallo molto molto pesanti. E ho pensato: se queste le indossasse per non volare via?


Ecco cosa fa quel posto. Sa lasciarti a bocca aperta, e con il dubbio su cosa sia reale o no. Un giorno anche tu tornerai a Swinton, se vorrai saperne di più sulle tue radici.


Quel giorno, deciderai tu cosa è favola e cosa non lo è.

 

Small Fishes è un evento sperimentale: vogliamo esplorare meccaniche e tecniche innovative nel nostro modo di fare larp, rendendo gli stessi partecipanti motori della narrazione personale e collettiva dell’intero evento. Attraverso strumenti di creazione collettiva e meccaniche di gioco che si integrano fluentemente nella storia, trasporteremo ogni giocatore nel flusso dell'evento come protagonista della sua storia personale e co-autore di quella altrui. Durante il gioco avrete la possibilità di creare storie, avventure, ricordi e legami per gli altri personaggi, sfruttando le infinite potenzialità della magia tipica delle atmosfere Burtoniane. Ognuno di voi avrà la facoltà e la responsabilità di arricchire e definire il gioco degli altri, guidato solamente da alcune semplici regole e dalla propria fantasia.

 

Una delle tematiche centrali di questo evento, come in Big Fish, rimane il valore delle storie, dei racconti e dei ricordi, soprattutto quelli tramandati tra due generazioni e il come vengano, a volte, trasformati dal tempo, da chi li racconta o chi le ascolta, in fiabe fantastiche. 

 


Dove: Villa Torre degli Onesti, Pescaglia (LU).


Autori: Philip Brochant, Daniele Cristina, Maria Grazia Ceruso, Alessio Santarini, Chiara Bottone, Giacomo Cappucci, Nicolò Biciacci, Stefano Cozzi, Giulia Aurora Mari, Elio Di Giovanni, Maurizio Mariani, Silvia Celli, Valerio Biagini


Scopri il sito web!


Prossime run

Al momento non ci sono nuove run in programma. Pre-iscriviti qui! Sarai informato quando verrà organizzata una nuova run, ed avrai diritto di prelazione sull'iscrizione!

Run passate